Il Rotary Club Gavi Libarna organizza per giovedi 24 settembre a Villa Pomela una serata per illustrare i service dell’Anno Rotariano 20-21. Nel corso della serata saranno presentati i giovani del Rotaract e i giovanissimi dell’Interact.
I service sono suddivisi in quattro gruppi:
- Medicina territoriale Ecografo
- Portatile per la sede di Arquata del Distretto Sanitario.
- Tre sanificatori, 1 per la Croce Rossa di Gavi e 2 in fase di definizione dei beneficiari.Prevenzione
- Prevenzione rosa
- quasi sotto casa consistente in visite senologiche gratuite in quattro sabati del mese di ottobre (mese della prevenzione) in differenti località del territorio del Club.
- Io donna (con il Rotary Club di Novi) che prevede mammografie gratuite in autunno alle donne che compiono 40 anni nel 2020 (oggetto di recente comunicato stampa).
- Pass (con i Rotary Club di Novi, Ovada ed Acqui) che consiste in una giornata formativa ed in visite andrologiche gratuite a giovani adulti di 17-18 anni per prevenire l’infertilità maschile (screening un tempo fatto con le visite di leva militare).
- Scuola
- Progetto Gutenberg per le scuole primarie
- 3 premi per giovani talenti musicali di età inferiore ai 20 anni (1 già assegnato in occasione del Premio internazionale Capriata del 5 settembre u.s.)
- 5 borse di studio per laureati di età inferiore ai 30 anni.
- Medicina Ospedaliera (progetto in corso di cui che contiamo di avere a breve l’approvazione)
- Robot riabilitativo per gli arti inferiori da destinare al Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria (con altri 6 Rotary Club riuniti nel Grappolo: Acqui Terme, Alessandria, Chiavari, Ovada, Tortona e Valenza). Si tratta di un service economicamente importante di oltre 70 mila € che sarà reso possibile solo grazie alla sinergia di più Club, al contributo di altri Club francesi di Aix en Provence, del nostro Distretto 2032 ed alla Rotary Foundation.