dal Coppi di Tortona (Derthona 2 – Argentina Arma 2) – Il Derthona non va oltre il pareggio contro l’Argentina di Arma di Taggia nell’esordio in campionato al Fausto Coppi. La giovane squadra tortonese inizia alla grande ma dopo essere passata in vantaggio ha il demerito di diminuire l’intensità del gioco lasciando l’iniziativa all’avversario. I Leoncelli passano in vantaggio al 14’ grazie ad un colpo di testa preciso del bomber Baudinelli ben servito da un traversone di Mazzocca. Dopo 2 minuti il centravanti tortonese ci riprova ma Dondero è bravo a bloccare a terra la sua girata.
La partita cala di tono: al 38’ la squadra di Carlo Calabria sfrutta al meglio un calcio piazzato che Gagliardi mette alle spalle di Aleati trovando il gol del pareggio. Gli uomini di Banchieri accusano il colpo ed al 42’ subiscono la seconda rete messa a segno ancora da Gagliardi, lasciato libero in area dai difensori tortonesi.
Nella ripresa gli spettatori del Fausto Coppi assistono ad una gara a senso unico che vede il Derthona premere sull’acceleratore e creare occasioni che non concretizza sprecando tante palle gol. Gli sforzi dei Leoncelli, rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Gillio per doppia ammonizione, sono premiati a 3 minuti dal termine quando il giovane attaccante Cavaglià supera Dondero con un colpo di testa spettacolare.
A tempo scaduto Bosco ha la palla buona per conquistare l’intera posta ma la sua conclusione viene neutralizzata dall’ex portiere della Lavagnese.
Al termine della gara la squadra tortonese si deve accontentare di un punto, conquistato contro un avversario ostico. Domenica prossima il Derthona sarà di scena al Sivori di Sestri Levante per affrontare una delle favorite alla vittoria finale. Negli spogliatoi il direttore Sportivo dei Leoncelli Lele Balsamo (nella foto) ci dice: “Sono contento per come la squadra ha giocato sino al gol del vantaggio e per la reazione nel secondo tempo. Dobbiamo lavorare ancora molto per gestire meglio la partita e per evitare di commettere errori banali come nell’occasione del secondo gol subito.”
Derthona: Aleati, Zefi, Dell’Aera; Ottonello, Rubin, Miale; Gillio, Mazzocca (16′ st Chirico), Baudinelli, Serlini (38′ st Bosco), D’Angelo (27′ st Cavaglià). All. Banchieri.
Argentina Arma: Dondero, Conrieri, Fici; Fiuzzi, Negro, Mangione (41′ st Calipa); El Khayari, Marin, Niang, Gagliardi (32′ st Raguseo), Moroni (17′ st Lanteri). All. Calabria.
Gol: 14′ Baudinelli, 38′ e 42′ Gagliardi, 42′ st Cavaglià
Arbitro: Degli Esposti di Bologna.
Guardalinee: Lombardo di Aosta e Biava di Vercelli.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.