Alessandria (19.09.2011) – Scoppia la polemica fra il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e l’ex presidente dell’Alessandria Calcio Gianni Bianchi. Tema del contendere è, manco a dirlo, proprio l’Alessandria. Bianchi è stato presidente fino all’estate del 2010 quando ha passato il testimone a Giorgio Veltroni a causa di una crisi societaria che non consentiva più al tour operator alessandrino di proseguire. Gianni Bianchi aveva preso i Grigi in serie D e li ha portati in C1 nell’arco di quattro anni. È un bel risultato ed è in gran parte merito suo, checché ne dica il sindaco Fabbio quando dichiara di aver contribuito con due milioni di euro ai successi della squadra. La frase, pronunciata dal nostro sempre più imprevedibile sindaco, è stata pubblicata da molti organi di stampa e si riferisce ai bilanci dell’Alessandria Calcio ed ai finanziamenti a fondo perso fatti dal comune a suo favore.
“A noi – ha dichiarato pubblicamente il sindaco Fabbio – a differenza di altri, non interessa giocare una partita politica, anzi. Abbiamo speso oltre 2 milioni e nessun altro l’ha fatto”.
Come dire che i campionati sono stati vinti grazie al sindaco ed ai suoi amici.
Ho chiesto a Bianchi cosa ne pensasse e lui mi ha subito risposto: “Io quei soldi non li ho mai visti. Forse Fabbio si riferiva ai costi dei lavori di manutenzione dello stadio Moccagatta, che hanno comportato l’adeguamento dell’impianto nel suo insieme e della curva nord ai nuovi standard di sicurezza”.
La disputa fra il sindaco e l’ex presidente sembra dipendere dal calo di popolarità di Fabbio che è dato come perdente alla prossima consultazione amministrativa di aprile. Attribuendosi una grossa fetta del merito per le due promozioni dei Grigi fino alla C1, oggi Legapro Prima Divisione, Piercarlo Fabbio tenta di recuperare agli occhi dei tifosi la popolarità in crisi.
Ma Bianchi non ci sta e incalza: “La verità è che, quando ho chiesto aiuto, mi hanno abbandonato tutti, Provincia e Comune, altro che due milioni di euro dati alla squadra”!
Alessandriaoggi. È in atto secondo te un’azione concordata tra Comune, Provincia e qualche organo di stampa compiacente, tendente a far dimenticare quello che hai fatto attribuendolo ad altri?
Bianchi. Può darsi, e allora si spiegherebbe come sia possibile che un giornale locale vicino a Fabbio abbia scritto che Macalli, Presidente Federale di Legapro, consideri Amisano come l’ultimo vero presidente dei Grigi. Questi signori devono sapere che io sento Macalli almeno una volta alla settimana. L’ho sentito ancora oggi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.