Derthona 1 – Giana Erminio 2
Sestri Levante 1 – Novese 3
Mentre la Novese ritorna grande e demolisce il Sestri in dieci minuti con una tripletta, il Derthona regge il confronto col fortissimo Giana Erminio ma cede a tempo scaduto per una punizione di Chiappella. Se per i Biancocelesti di Mister Banchieri si può parlare di magic moment – nella speranza che duri fino alla fine del campionato – per i Leoncelli il lavoro da fare è ancora molto. Mister Longhi è sulla buona strada ma deve prepararsi ad un calvario piuttosto lungo per ricompattare una squadra in crisi, asfittica, anche se a tratti lascia intravvedere cose pregevoli. Potenzialmente i Leoncelli hanno dimostrato di non essere da meno rispetto alle big del girone, ma il loro tallone d’Achille è la continuità di rendimento. Per la Novese invece il discorso è diverso perché la squadra più blasonata della nostra provincia (vincitrice del primo scudetto FIGC nel 1922) è quest’anno una macchina da guerra e se mister Banchieri riuscirà a renderla più corta e compatta, e costante nel rendimento, può sperare veramente alla promozione. Tornando al Derthona, al Coppi ieri i Leoncelli sono apparsi subito determinati e vicini al gol con Temperino, Zefi e Mazzocca, poi sono venuti fuori i lombardi che hanno fatto la partita. Era Biraghi al 40’ a mettere dentro nel sette per il vantaggio del Giana. I padroni di casa reattivi agguantavano il pareggio due minuti dopo con Tignonsini che sfruttava un pallone non trattenuto da Sanchez e segnava di testa. La vittoria degli ospiti al 93’ su punizione di Biraghi, ma era Chiappella sul secondo palo a mettere dentro. Per la Novese in trasferta a Sestri è stata la classica passeggiata. La squadra di Banchieri ha dato l’impressione di avere molti cavalli sotto il cofano e che quando ne ha voglia accelera lasciando al palo gli avversari. E l’acceleratore i Biancocelesti l’hanno schiacciato tra il 31’ ed il 41’ del primo tempo. Tre gol in serie in soli dieci minuti: al 31’ Bugatti entrava in area palla al piede e tirava da distanza ravvicinata facendo secco l’incolpevole Bartoletti; al 37’ assist di Zirilli per Bortolotto che insaccava; Al 41’ Zirilli su punizione con un pallonetto sotto traversa infilzava l’estremo difensore sestrese. Accorciavano le distanze i padroni di casa al 4’ della ripresa su corner battuto da Tabbiani, testa di Parlato che segnava.
DERTHONA 1
GIANA ERMINIO 2
Derthona: Lamantia, Zefi, Tavella; Tignonsini, Mazzocca, Carru (21′ st De Ruggiero); Montingelli (44′ st La Caria ng), Temperino, Esanu, Chirico (19′ st Bertocchi 6), Mussi. All. Longhi.
Giana Erminio: Sanchez, Sosio, Bonalumi; Chiappella, Solerio, Rossini (35′ st Bergamini); Biraghi, Cascino, Spiranelli (39′ st Levati), Perna, Recino (26′ st Forbiti). All. Albè.
Arbitro: Signor Cipriani di Empoli.
Gol: 40′ Biraghi, 42′ Tignonsini; st 48′ Chiappella.
Spettatori: 300 circa;
Espulsi: Temperino (49′ st) per proteste.
SESTRI LEVANTE 1
NOVESE 3
Sestri Levante: Bartoletti, Lazzerini, Priolo; Gorelli, Perinelli (21’ st Bartoli), Redomi; Parlato, Mezgour, Bencini, Tabbiani; Lazzaro. All. Fossati.
Novese: Canalicchio, Pernice, Malgrati; Ronchetti, Ciccomascolo, Bortolotto (15’ st Corso); Ulloa, Firriolo, Nanci (42’ st Lombardi), Zirilli, Bugatti (40’ st Sorci). All. Banchieri.
Arbitro: Signor Buonocore di Marsala.
Gol: 31’ Bugatti, 37’ Bortolotto, 42’ Zirilli, st 4’ Parlato.
Espulsi: mister Banchieri e Lombardi della Novese.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.