Confreria – Hanno utilizzato addirittura un flessibile a batteria per tentare di scassinare la cassetta in metallo che raccoglie le banconote al distributore automatico di benzina Total Erg in Via Valle Maria a Confreria, nel cuneese.
È accaduto la scorsa notte intorno alle tre, ma i due ladri, arrivati sul posto in moto, non hanno potuto mettere a segno il colpo. A costringerli alla fuga è stato un addetto alla vigilanza durante il suo giro di controllo. Una volta intuito le intenzioni della coppia, la guardia si è avvicinata, ma a quel punto i malviventi gli hanno scagliato contro due bidoncini pieni di sabbia (servono agli operatori per motivi di sicurezza, quando ci sono versamenti accidentali di benzina), senza riuscire a colpirlo, e sono fuggiti in sella alla motocicletta.
“L’abbiamo scoperto all’apertura delle 7,30 – dice Urbano De Angelis, gestore del distributore –. Nessun danno serio all’impianto, non sono riusciti a rubare contante. Non volevamo neanche denunciare, ma una volante della polizia è venuta a fare rifornimento, così è scattata la denuncia d’ufficio”.
De Angelis ha fatto inoltre notare che, nonostante gli accordi sindacali, la compagnia Total Erg non ha ancora montato le telecamere di videosorveglianza.