Alessandria – Non nasconde la sua soddisfazione per l’approvazione del “Salva Alessandria” in Commissione Finanze Riccardo Molinari (nella foto), Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, il quale prospetta un futuro di riscatto per la città: “Oggi è un giorno straordinario per Alessandria. L’emendamento inserito nel Decreto Crescita, approvato dalla Commissione Finanze della Camera, garantirà al nostro comune risorse straordinarie per 20 milioni di euro (10 nel 2020 e altrettanti 2021, n.d.r.), fondamentali per consentire ai bilanci dell’ente di riassestarsi. Tutto grazie ad un preciso accordo di governo. Inoltre ci sarà la possibilità di rientrare dei debiti pregressi nei prossimi vent’anni, e non più in quindici”.
Per Molinari “dal Parlamento arriva un segnale di attenzione fortissimo: non esiste solo Roma, e realtà come Alessandria vanno sostenute e aiutate ad uscire da una situazione complicata per guardare al futuro con slancio invece che con preoccupazione”.
Grazie agli emendamenti “salva comuni” e ai fondi stanziati ad hoc per la nostra città, il Decreto Crescita diviene infatti uno strumento fondamentale per tentar di uscire dalla palude in cui Alessandria si trova ormai da molti anni.
Nelle casse comunali giungerà un contributo in conto capitale di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, una sorta di compensazione, ma sarà anche consentito, così come agli altri comuni in dissesto finanziario con più di 60.000 abitanti e che hanno deliberato la procedura di riequilibrio, di ridurre del 5% gli importi dei “contratti in essere” e di allungare i tempi del riequilibrio fino a vent’anni.