Alessandria – Anche la cittadella di Alessandria, settecentesca fortezza militare intatta e patrimonio della città, è ormai sempre più oggetto di atti vandalici. E non da poco, visto quello che è stato scoperto da Ileana Spriano, Capo Delegazione e Presidente del Comitato FAI di Alessandria che, domenica mattina, passeggiando per i bastioni, ha notato molti sfregi.
In alcune zone, tra l’altro non facilmente accessibili, qualcuno ha usato delle bombolette spray per imbrattare i muri con scritte relative alla Dark Polo Gang, una band trap di Roma, e ha addirittura rubato due portoni del cavaliere del bastione Beato Amedeo.
“Chi ha compiuto ciò ha avuto tutto il tempo per tagliare le porte con la fiamma ossidrica – ha dichiarato Ileana Spriano – la cosa peggiore, però, non è questa”.
No, infatti. Oltre a questo sono state rinvenute dalla signora Spriano numerose feci umane da parte di gente che, evidentemente, come ha spiegato la Presidente del Comitato FAI di Alessandria “ha usato il bastione come un gabinetto. Una cosa come questa è inaccettabile, tutti devono sapere. Noi come FAI non possiamo fare molto ma ci rivolgiamo alla cittadinanza perché fatti di questo tipo possano essere evitati in futuro.”