Asti – Furibondo inseguimento notturno, ieri sera, mercoledì 6 gennaio verso le dieci, per le vie di Asti.
Subito dopo aver incrociato una Volante della Polizia in corso Palestro, l’automobilista alla guida di una Alfa Romeo 147 che stava procedendo a forte velocità ha spento le luci continuando la corsa con direzione centro città.
Partiti subito all’inseguimento, gli agenti hanno avvisato la Sala Operativa e le altre Volanti in servizio per ottenere un supporto. Nel frattempo l’auto in fuga, cercando di far perdere le proprie tracce, si era diretta verso l’aperta campagna, in direzione della tangenziale.
Dopo aver riacceso le luci, sempre inseguita dalla Volante, l’auto si è poi ribaltata su un fianco dopo una lunga frenata in prossimità di una curva a gomito affrontata a velocità elevata.
Il passeggero posteriore è uscito dal portellone del bagagliaio rimasto aperto, mentre all’interno sono rimasti bloccati una ragazza, seduta sul sedile del passeggero anteriore, e il giovane alla guida.
Dopo aver aiutato i due occupanti ad uscire ed aver prestato i primi soccorsi, gli agenti hanno provveduto ad indentificare i tre occupanti: si tratta di tre diciannovenni (due astigiani), due dei quali con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Uno di questi, il conducente, è risultato senza patente.
I poliziotti hanno quindi proceduto al fermo amministrativo del veicolo in quanto coinvolto in incidente stradale autonomo con feriti e con alla guida un conducente privo di patente. Sono state elevate contravvenzioni per guida senza patente e velocità pericolosa in ore notturne, mentre alla proprietaria del mezzo è stato contestato l’incauto affidamento, e ritirata la Carta di Circolazione.