Novi Ligure (a.g.) – Stroncato a 78 anni da una grave malattia, è morto stamane all’ospedale di Novi Ligure l’avvocato Gianfranco Chessa, molto noto in città essendo stato un politico di lungo corso per la Democrazia Cristiana e poi per Forza Italia. Presidente dell’Asl negli anni ottanta, nonché senatore in quota Dc all’inizio degli anni Novanta, di famiglia sarda, era figlio di un maresciallo della Guardia di Finanza. Nato nel 1940 a Marciana Marina (Livorno), ha sempre vissuto a Novi Ligure, dove svolgeva la sua professione di avvocato. Era un politico apprezzato per la sua grande intelligenza e per la sua grinta che ne faceva un vero combattente. È stato uno degli uomini politici più attivi e autorevoli degli ultimi cinquant’anni in città. Giornalista, scrittore e uomo di profonda cultura, nonché di grande simpatia e generosità, ha ricoperto il suo ultimo incarico pubblico in qualità di direttore generale della Provincia di Vercelli.
Consigliere Comunale a Novi Ligure, dopo anni di opposizione, nel 1985 con la coalizione di Pentapartito (Pli, Pri, Dc, Psdi, Psi) vinse le elezioni, assumendo il ruolo di vice sindaco, poi lasciato a metà mandato per diventare presidente dell’allora Ussl 73, oggi Asl.
Nel 1994 entrava in Forza Italia mentre negli ultimi anni si era dedicato al giornalismo scrivendo per il settimanale Panorama di Novi. Lascia la moglie Elvira Casagrande e le figlie Francesca, Lorenza e Giovanna, alle quali la redazione di Alessandria Oggi porge sentite condoglianze. Per noi è morto un carissimo amico, un geniale e saggio consigliere, una persona che ci mancherà moltissimo. Ciao Senatore.