MEGAPLEX TORTONA
da giovedì 14 marzo 2013
da lunedì a venerdì: 20,30 – 22,40
sabato: 17,30 – 20,30 – 22,40
domenica: 15,20 – 17,30 – 20,30 – 22,40
Victor (Colin Farrell) è il braccio destro di un capomafia di New York in cerca di vendetta. Sulla sua strada incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna misteriosa che nasconde un segreto inconfessabile e che conosce a fondo il passato di Victor. Un thriller ad alta tensione sui pericolosi incroci del destino di due persone accecate dalla sete di vendetta.
USCITA CINEMA: 14/03/2013
GENERE: Thriller
REGIA: Niels Arden Oplev
SCENEGGIATURA: J.H. Wyman
ATTORI:
Noomi Rapace, Colin Farrell, Dominic Cooper, Terrence Howard, Armand Assante, Isabelle Huppert, Raw Leiba, James Biberi, Jennifer Butler, Michael McKiddy, Robert Bizik, John Cenatiempo
FOTOGRAFIA: Paul Cameron
MONTAGGIO: Frederic Thoraval
PRODUZIONE: Frequency Films, IM Global, Original Film, WWE Films
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore
CRITICA. Thriller ambizioso, che tenta di declinare un genere tutto americano e rigidamente codificato come l’action (o il revenge-movie, per essere esatti) secondo traiettorie squisitamente europee, fatte di sospensioni, riflessioni, sentimenti e un sottile ma onnipresente pessimismo esistenziale.
Nel costruire il rapporto tra il personaggio di un Colin Farrell un po’ legnoso e di una pessima Noomi Rapace, Niels Arden Oplev ammicca a Drive: ma lui non è il connazionale Nicolas Winding Refn, non gli si avvicina né formalmente, né tantomeno come sensibilità, contenuti e capacità di suscitare emozioni.
Meglio allora la tensione, la balistica, le esagerazioni spettacolari di uno show down finale che però, purtroppo, viene contaminato anche lui da quel gusto presuntamente europeo che guarda all’intellettualismo sui generis. (f.g.)
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.