Approvate le linee di indirizzo per il “Piano Provinciale Giovani” per l’anno 2013
Alessandria – La Giunta provinciale, presieduta da Paolo Filippi, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Raffaele Breglia, ha approvato le linee di indirizzo per il Piano provinciale di intervento a favore dei giovani per l’anno 2013, per la cui realizzazione sono stati stanziati fondi dalla Regione Piemonte pari a 216.716 euro da destinarsi alla realizzazione di progetti a cura di soggetti diversi che operano nel campo delle politiche giovanili (da presentarsi in risposta a bando pubblico), e 38.243 euro per la realizzazione di progetti ed iniziative a cura della Provincia di Alessandria.
“La condizione dei giovani nella società di oggi – interviene l’assessore Breglia – presenta elementi di maggiore complessità rispetto alle generazione precedenti, dal momento che si trova a fare i conti con una crisi economica e sociale di enormi proporzioni e dai risvolti inaspettati. Motivo per cui, dobbiamo puntare ad una strategia di interventi condivisi, privilegiando scambi e lavoro di rete, per arrivare a definire una “politica per i giovani” che parta dalla consapevolezza che non esistono strategie definite ed immutabili”.
Per quanto riguarda le attività a gestione provinciale, sono state individuate due fasce di utenti. La prima, per giovani compresi tra i 15 e i 23 anni di età (scuole medie superiori e Università), prevede un intervento specifico focalizzato su tematiche quali l’informazione, la comunicazione, la legalità la pace, la sostenibilità ambientale, la partecipazione, i giovani e l’Europa. Tra questi, viene riconfermato anche per il 2013 il progetto “Millerighe” che nasce con l’obiettivo di valorizzare il giornale studentesco quale strumento di espressione, forma di aggregazione e luogo di affermazione delle qualità dei ragazzi.
Tra le altre azioni in essere, la “Nave della Legalità” (10 studenti delle scuole medie superiori parteciperanno, a maggio 2013, alla manifestazione nazionale a Palermo in ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino); il “Percorso Albachiara” (ad aprile 2013, 10 ragazzi prenderanno parte al campus di Montecatini, dove, per tre giorni, si confronteranno su temi quale la legalità, la cittadinanza attiva, la partecipazione e la sostenibilità ambientale); la “Giornata della Memoria” (manifestazione prevista per la giornata del 21 marzo 2013 a ricordo di tutte le vittime della mafia); il “Progetto Strade Sicure per i giovani” (evento finale del progetto cofinanziato dall’U.P.I. nazionale previsto per il 29 gennaio 2013); il “Progetto Green 4 Young” (evento finale del progetto cofinanziato dall’U.P.I. nazionale previsto per il mese di marzo 2013).
La seconda fascia comprende, invece, i giovani tra i 24 e i 35 anni (disoccupati, neolaureati, inoccupati), con un intervento specifico sul tema “Giovani: quale lavoro, quale futuro”, con l’intento di offrire ai giovani un’opportunità formativa – lavorativa attraverso lo strumento del tirocinio/lavoro retribuito. L’intervento provinciale riguarderà, in particolare, il polo dell’innovazione (plastica ed energie rinnovabili), con un coinvolgimento ipotizzabile di 30 giovani in un percorso che comprenda accoglienza, sostegno al percorso, formazione, tirocinio lavorativo, inserimento in azienda o un intervento per la creazione d’impresa. Inoltre, l’Assessorato provinciale parteciperà al bando indetto dall’U.P.I. nazionale rivolto alle politiche giovanili per l’anno 2013.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.