Salviamo 60 splendidi cani –
Spettabile Redazione di Alessandria Oggi,
con la presente chiedo di dare divulgazione alla presente richiesta al fine di sensibilizzare i cittadini ad adottare cani sottratti ad un allevamento abusivo ed ora ospitati nel canile di Genova.
Gli animali, circa 60, provengono da un allevamento abusivo rinvenuto a Ronco Scrivia che il Comune ha preso in carico e li ha ricoverati presso la struttura convenzionata “Canile del Gazzo” di Genova gestita dall’Associazione Amici del Cane.
Si tratta di cani di razza “Corso” di varie età e sesso non maltrattati ma tenuti in condizioni di scarsa cura. Il proprietario, trovatosi in grave difficoltà e dopo vari tentativi da parte della Polizia Locale, Carabinieri e Veterinari ASL ha deciso di cedere tutti gli animali la settimana scorsa.
Ora i cani stanno bene, sono curati e nutriti ma hanno bisogno di un periodo di rieducazione e soprattutto alcune femmine hanno partorito cuccioli ed una è gravida causando così una saturazione della struttura del canile e una spesa notevole per le casse Comunali.
Inoltre questi bellissimi cani hanno urgente bisogno di essere affidati a persone che hanno la possibilità di ridargli una vita dignitosa per riscattarli da quella di sfruttamento per reddito o peggio di quella di un possibile traffico illegale di cani da combattimento.
Più urgentemente chiediamo l’adozione dei cani adulti e quando saranno cresciuti, si potranno consegnare anche i cuccioli ma non prima di gennaio.
Allego tre foto dei cani.
Per informazioni:
Associazione Amici del Cane cell. 3275718213 e-mail: caniledelgazzo@libero.it;
Polizia Locale Ronco Scrivia: 0109659027 e-mail: polizia.locale@comune.roncoscrivia.ge.it;
Certo di un Vostro riscontro positivo e rimanendo a disposizione per nuovi chiarimenti e informazioni porgo cordiali saluti.
L’Ufficio di Polizia Locale di Ronco Scrivia
Sovrintendente capo Massimo Mazzarello