Alessandria – Venerdì prossimo 30 marzo prenderà il via a Palazzo Monferrato in Via San Lorenzo 21, un interessante convegno dal titolo “Gli abusi sugli anziani”. I recenti fatti di cronaca giudiziaria inerenti l’Istituto Borea di Sanremo, hanno messo in evidenza il quadro di responsabilità giuridica che emerge a seguito della commissione di abusi nei confronti degli utenti anziani disabili. E allo stesso tempo, è emerso che il semplice controllo degli aspetti formali dell’attività assistenziale, non permette agli organismi di vigilanza pubblica di intravedere la commissione di reati da parte del personale addetto all’assistenza o della direzione. Anaste Piemonte e Ansdipp-Aria Piemonte,, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, in collaborazione con Maggioli Editore, organizzano una giornata di riflessione per analizzare i profili penalmente rilevanti dell’attività assistenziale, che vengono contemplati nel Codice Penale. Accanto alla responsabilità penale di tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza, sarà dedicato uno spazio particolare per approfondire la responsabilità civile del legale rappresentante, in quanto assimilato al datore di lavoro.
Programma
Ore 9.00 registrazioni partecipanti
Ore 9.30 introduzione ai lavori
– Maria Grazia Morando – Assessore provinciale ai servizi sanitari e sociali – Michele Assandri – Presidente Anaste Piemonte
– Paola Garbella – Presidente ANSDIPP-Aria Piemonte
Ore 10.00 Carlo Pasetti – Presidente Comitato Etico Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS, Pavia; Direttore Scientifico Centro Europeo di Bioetica e Qualità della Vita, UNESCO Chair of Bioethics, Italian Unit
Dilemmi etici nell’anziano istituzionalizzato con deficit cognitivi
Ore 10,30 Massimiliano Gioncada – esperto giuridico in servizi socio-sanitari
Analisi dei principali reati inerenti l’attività residenziale
Ore 11,30 pausa caffè
Ore 11,45 Roberto Anselmo– Direttore Dipartimento cure primarie ASL Imperia Un’ipotesi di revisione del sistema di vigilanza da parte dell’ASR.
Ore 12.30 Francesco Lalla – Difensore Civico della Regione Liguria
(già Procuratore della Repubblica di Genova)
Il ruolo del Difensore Civico nella tutela degli anziani disabili
Ore 13.00 pausa pranzo libera
Ore 14.00 Tavola rotonda coordinata da Maria Grazia Morando
Gli approfondimenti verteranno sulle due attività svolte dall’autorità giudiziaria inquirente, e dalla polizia giudiziaria.
Intervento dei Procuratori della Repubblica della Provincia di Alessandria
Francesca Rombolà, sostituto Procuratore presso la Procura di Alessandria
Valeria Fazio, Procuratore della repubblica presso il Tribunale di Casale M.to
Bruno Rapetti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tortona
Antonio Rustico, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Acqui Terme
Intervento dell’Arma dei Carabinieri
Renato Giraudo, Comandante Carabinieri del NAS di Alessandria
Ore 15.30 apertura del confronto pubblico con i relatori
Ore 16.30 chiusura dei lavori
La programmazione oraria del convegno subirà una dilazione di trenta minuti, in quanto ha confermato la sua partecipazione il Ministro della Sanità, prof. Renato Balduzzi, che potrà intervenire durante lo svolgimento dei lavori, a seconda dell’impegno del Consiglio dei Ministri. La partecipazione al convegno è gratuita, e l’iscrizione deve essere fatta collegandosi al sito anastepiemonte.blogspot.com entro il 20 marzo 2012, inserendo i dati personali nell’apposito spazio “Iscrizione al convegno del 30 marzo 2012”.
Per informazioni si può scrivere un’e-mail all’indirizzo anaste.piemonte@virgilio.it”>anaste.piemonte@virgilio.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.