Casale – Treviso vince ancora ma la notizia di giornata è la quarta sconfitta consecutiva in campionato per una Bertram sempre più in difficoltà. L’arrivo di Ross non ha dato subito quella scossa per cambiare le sorti di una stagione complicatissima per gli uomini di Ramondino. Risultato finale 68-82. Colbey Ross, arrivato in settimana, parte subito in quintetto insieme a Noua, Candi, Weems e Thomas. La risposta degli ospiti, privi di Harrison, è con Olisevicius, Bowman, Allen, Robinson e Paulicap. Allen, da tre punti, sblocca il risultato. Ross sblocca il risultato per Tortona dopo quasi quattro minuti con un gioco da tre punti. Bertram trova il primo vantaggio (12-10) dopo un canestro di Baldasso in un quarto che termina 13-14. Schiacciata di Camara per inaugurare la ripresa, risposta di Obasohan con quattro punti consecutivi. Punteggio basso ed equilibrio le costanti dei primi quindici minuti di sfida. Due iniziative di Ross consegnano a Tortona il massimo vantaggio (27-20) inducendo Vitucci al time out. Vantaggio che i “Leoni” conservano fino all’intervallo lungo sul 38-33. Allen è il primo marcatore del secondo tempo ma sono due giochi da tre punti di Thomas ed Obasohan a far nuovamente allungare il Derthona (44-38). Un tecnico di Ramondino inaugura un parziale esterno di 10-0 che riporta in vantaggio Treviso (44-48). Naturale il time out della squadra di casa, una sospensione da cui esce un ottimo Baldasso che con cinque punti ristabilisce l’equilibrio. Le due formazionie terminano il tempo sul risultato di 54-57. Mezzanotte ed Olisevicius permettono a Treviso di toccare il massimo vantaggio contro una Tortona che sembra non giocare tranquilla. Emblematico il dato ai liberi di 10/17. Veneti che raggiungono il +11 (55-66) costringendo nuovamente Ramondino al minuto. Zanelli, da tre punti, rimette un divario rassicurante tra le due formazioni dopo una fiammata della Bertram (60-73). Un libero di Thomas cortissimo è lo specchio di questo momento della Bertram. La Nutribullet controlla e porta a casa due punti importantissimi in chiave salvezza.
Dopo la sconfitta la società tortonese ha comunicato l’esonero dell’allenatore Ramondino (nella foto) con la seguente Nota: “Sono tante le partite indimenticabili in cui coach Ramondino ha guidato la squadra: le gare contro Udine e Torino nella Final Four di Supercoppa LNP Old Wild West 2019, l’esaltante percorso contro Ravenna, Eurobasket Roma e Torino nella cavalcata verso la Serie A nel 2021, i successi contro la Virtus Bologna – a Casale in campionato e a Pesaro in semifinale di Coppa Italia – e la successiva finale contro l’EA7 Emporio Armani Milano, seppure persa, che ha portato a Pesaro oltre 500 tifosi bianconeri a inseguire un sogno. Ultime – solamente in ordine cronologico – le cinque vittorie conseguite nel Gruppo H di BCL, il nuovo capitolo intrapreso dal Club a partire da questa stagione. Tanti i giocatori che hanno condiviso il percorso con lui, cominciando da capitan Riccardo Tavernelli e Luca Severini – nel roster sin dal 2019/20 – passando per Jamarr Sanders, Semaj Christon, Ariel Filloy, J.P. Macura, Mike Daum e tanti altri con cui il coach ha scritto pagine memorabili della storia della Bertram Derthona. Marco Ramondino, nelle oltre cinque stagioni in cui ha allenato a Tortona, ha contribuito in modo decisivo alla crescita tecnica e strutturale di un Club che si è affermato stagione dopo stagione: il premio di Allenatore dell’Anno di LBA per la stagione 2022/23 è solo la ciliegina su una torta che rimarrà per sempre nella memoria di tutti”.
Bertram Derthona – Nutribullet Treviso 68-82 (13-14; 25-19; 16-24; 14-25)
Tortona: Noua 6, Ross 14, Candi 5, Tavernelli ne, Strautins 4, Baldasso 12, Weems 8, Severini, Obasohan 13, Thomas 5, Zerini ne, Radosevic 1. All. Ramondino.
Treviso: Bowman 14, Tadiotto ne, Zanelli 7, Faggian, Robinson 9, Scandiuzzi ne, Mezzanotte 5, Allen 17, Camara 6, Olisevicius 16, Paulicap 8. All. Vitucci.