Torino – Secondo quanto fa sapere l’agenzia Ansa, ieri è stata una domenica di forte caldo afoso, con un alto tasso di umidità e temperature massime effettive quasi ovunque oltre i 35 gradi, nelle zone di pianura e collina, e percepite di 40 gradi. Sono state Nizza Monferrato (Asti) e Acqui Terme (Alessandria) le località con il picco di caldo 37,5 gradi.
Per il resto:
- Asti 36,6;
- Alessandria 35,7;
- Torino 35,6;
- Domodossola (Vco) 34,6.
Molto caldo anche in montagna: a Salice d’Ulzio la stazione meteo di Arpa ha registrato 29,9 gradi. Ai 1.975 metri di Rochemolles sopra Bardonecchia 26,9. Sul Monte Rosa ai 4.554 metri della Capanna Margherita la massima è arrivata a 6.1 gradi.
Continuerà a fare caldo anche nei prossimi giorni: martedì di notte a Torino e nell’area metropolitana la minima percepita sarà di 27 gradi, tipica delle “notti tropicali”; è previsto, in base al gran caldo persistente, un “alto eccesso di eventi sanitari”, con un livello di “emergenza”. Lo stress da calore è previsto al livello di 9.9 (il massimo è 10).
“Martedì e mercoledì – sono le previsioni di Arpa – una lieve flessione dei valori di zero termico e temperatura in alta quota potrà riportare condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci sui rilievi nelle ore più calde della giornata”.