Torino (Giulia Giraudo) – Sarà quasi certamente Osvaldo Napoli a contendere alle prossime amministrative della prossima primavera lo scranno di sindaco di Torino (città metropolitana) a Piero Fassino. Secondo attendibili indiscrezioni guiderà una coalizione di centrodestra a trazione Forza Italia, o almeno così vorrebbero gli Azzurri vicini all’ex Cavaliere. Ma resta il problema della Lega che non sembra entusiasta della cosa.
Roberto Cota dice: “Da parte della Lega non ci sono benestare per nessuno”.
Ma il coordinatore regionale di FI Gilberto Pichetto Fratin è prudente: “La questione delle candidature, e delle alleanze, non è ancora definita”.
Osvaldo Napoli è un fedelissimo di Berlusconi, ha 71 anni ed è stato tre volte alla Camera, per qualche mese ha guidato anche l’Anci. Attualmente è sindaco a Valgioie. A suo favore giocano aspetti importanti come il fatto che sia piemontese (anche se di adozione), che vanti una lunga esperienza amministrativa, che sia molto conosciuto.
Ma, soprattutto, le sue chances si basano sul fatto che è amico personale di Matteo Salvini.
Lui, Napoli, preferisce non sbilanciarsi: “Non dico nulla, non faccio nulla, lascio che le cose facciano il loro corso”.
Per Piero Fassino ora la strada è tutta in salita, col consenso popolare che gli ultimi sondaggi danno in flessione, un avversario pericolosissimo (Napoli) che lo attende al varco e i Grillini che gli rendono la vita difficile in Consiglio Comunale.
Forse, anche per lo stress, dimagrirà ancora un po’.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.