Alessandria – Niente match in serie D domenica prossima, 8 novembre. A stabilirlo è stata la Lega Nazionale Dilettanti, dopo essersi confrontata con un pool di esperti chiamati a giudicare la compatibilità tra il nuovo Dpcm, che consente gli spostamenti tra regioni esclusivamente per motivi di carattere professionale, e lo status dei calciatori tesserati dalle squadre militanti in quarta serie, dilettanti, per l’appunto. Domenica, quindi, le 166 società che compongono i nove gironi della serie D, non scenderanno in campo per il nono turno di campionato.
Tutto slittato a domenica 29 novembre. Nel girone A, dove militano Casale e Derthona, particolarmente grave è la situazione in casa nerostellata. I monferrini dovevano già recuperare due match, contro Castellanzese e Città di Varese, cui poi si è aggiunto proprio il Derthona, match, quest’ultimo, che avrebbe dovuto essere disputato mercoledì 4 novembre.
La causa i diversi contagiati in rosa. Sarebbero, infatti, ben nove i giocatori risultati positivi al Covid. Di conseguenza la decisione della società di sospendere tutti gli allenamenti, prima squadra e giovanili, fino a domenica e dunque anche senza lo stop di tutti i gironi, i Nerostellati non avrebbero potuto comunque giocare contro il Sestri Levante l’8 novembre.
Il “nuovo” calendario federale ha finora predisposto per il Casale il solo recupero della gara contro la Castellanzese, in data 15 novembre, ma, come sottolineato anche dal ds dei monferrini, Giovanni Fasce, il club probabilmente chiederà il rinvio alla settimana successiva, il 22 per l’esattezza.
Da parte sua, invece, l’Hsl Derthona, che dopo una prima sconfitta ha poi ottenuto tre vittorie consecutive e un pareggio, dovrebbe, il 15 novembre, recuperare il match esterno con il Vado, rinviato per alcuni casi di positività nella rosa del club ligure mentre per il 18 è stato fissato l’altro recupero dei Leoncelli, quello al “Coppi” contro il Fossano.
La squadra allenata da mister Pellegrini ha ottenuto tre promozioni consecutive, dalla Prima Categoria alla Promozione, poi il salto in Eccellenza l’anno scorso e, quest’anno, la serie D dove i tortonesi si sono già messi in evidenza.
Un avvio di campionato positivo, dunque, e questo nonostante il gruppo, quest’anno, sia stato cambiato quasi totalmente.
A sottolineare la buona condizione fisica dei Bianconeri è stato anche il ds del Derthona, Luca Sacco: “In questa fase stiamo bene, mister Pellegrini e lo staff stanno facendo un ottimo lavoro nel tenere il gruppo sulla corsa, gli allenamenti sono sempre belli intensi e non c’è nessuno che molla di un centimetro. Quello che si semina in settimana si rivede poi in campo la domenica, è una soddisfazione enorme. Dopo 3 campionati con un determinato gruppo, quest’anno abbiamo cambiato tanto: è stato avviato un nuovo ciclo però resta sempre la stessa mentalità, condivisa dai nuovi arrivati e dai giovani. Sappiamo che arriveranno momenti difficili, ma siamo pronti”.