Stamane s’è svolto l’incontro nel reparto di Acqui Terme. Presente anche il Dirigente della Direzione Viabilità, ing. Paolo Platania e il Capo Reparto Sergio Roso.
“In premessa abbiamo preso contezza delle nuove dimensioni del reparto che ha aggiunto alcuni comuni come ad esempio Bosco Marengo – commenta Federico Riboldi –. Sono emerse numerose problematiche, oltre a quella già note come ad esempio lo sfalcio dell’erba che in alcuni punti è avvenuto in ritardo. Anche in questo Reparto abbiamo proposto una collaborazione con i Comuni, riaprendo il dialogo con i territori. L’obbiettivo è quello di sviluppare una convenzione tra Provincia e Comuni, affinché gli interventi di manutenzione ordinaria possano essere svolti in collaborazione con il personale delle Amministrazioni locali. Devo ringraziare, veramente di cuore, i miei colleghi Sindaci – ha concluso Riboldi – che questa mattina hanno dimostrato un profilo istituzionale altissimo ed un grande senso di responsabilità. Sono state portate proposte, iniziate progettualità comuni, nella massima collaborazione”.
Elenco lavori settimanali per reparto
- Alessandria-Valenza: Controllo e chiusura buche sull’intera rete stradale di competenze. Taglio erba SP 71.
- Acqui Terme: Chiusura buche SP 30 da Cassine a Merana. Taglio canne e ramaglie SS.PP. 232 e 231 Comuni di Acqui T, Alice Bel Colle Terzo. Iniziano i lavori di ripristino frana lungo la SP 225 al km 9+650 sul territorio del Comune di Montechiaro d’Acquisto. Proseguono i lavori di ripristino ponte in ferro a Melazzo. Ripristini tratte inghiaiate lungo la SP 210 nei Comuni di Cavatore e Ponzone.
- Casale Mto: Segnaletica orizzontale SP 590 (Mombello – Solonghello – Pontestura). Pulizia fossi SP 38-37 (Ozzano – Ottiglio). Chiusura buche su tutte le strade del reparto.
- Novi-Ovada: Taglio erba SP 35 Bis. Chiusura buche e controllo strade del reparto. Messa in sicurezza tombino km 2,800 SP 165.
- San Sebastiano: Controllo e chiusura buche sull’intera rete stradale di competenze. Intervento su sfondamento strada SP 140 km 0+200.
- Tortona: Controllo e chiusura buche sull’intera rete stradale di competenze e sistemazione della segnaletica verticale.