Bologna (Bologna – Monza 4 – 0) – Il Bologna è la prima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia: al Dall’Ara, i Rossoblù dominano e travolgono 4-0 il Monza, qualificandosi per la sfida contro Atalanta o Cesena. I Felsinei archiviano la pratica nel giro di 3 minuti coi gol di Pobega e Orsolini, che poco dopo il raddoppio esce però per infortunio. Chiudono i conti Dominguez e uno strepitoso Castro, autore del poker e protagonista con tre assist. Tutto perfetto per il Bologna, che deve soltanto approfondire le condizioni di Orsolini: ma, intanto, i felsinei sono la prima squadra a volare ai quarti di finale di Coppa Italia dopo il 4-0 rifilato al Monza di Nesta, che saluta un’altra competizione e ora deve affidarsi al campionato per non salutare la panchina in anticipo. I Rossoblù, al 35′, sono già avanti di due gol, con grande protagonista Castro, autore dei due passaggi vincenti: il primo è al limite dell’area per Pobega che trova una grandissima conclusione, il secondo è per Orsolini, che a solo davanti a Pizzignacco non sbaglia. Passano quattro minuti dopo il 35′ ed ecco l’infortunio, che accusa un problema muscolare (risentimento alla coscia destra) e deve lasciare spazio a Dominguez. All’intervallo si va sul 2-0, Nesta toglie uno spento Vignato inserendo Dany Mota, ma la situazione non cambia più di tanto, anche perché proprio il sostituto di Orsolini, al 63′, trova il 3-0 con una spizzata di Castro, autore di tre assist. Il punto di riferimento offensivo trova poi anche la soddisfazione personale quando, a 14 minuti dal recupero, firma il definitivo 4-0. Ferrieri Caputi dà tre minuti aggiuntivi, poco prima dei quali Iling-Junior centra il palo. Finisce 4-0 e il Bologna fa un altro passo verso il ritorno a quella squadra che l’anno scorso, seppur con Motta, Zirkzee e Calafiori, ha incantato: ora attende Atalanta o Cesena ai quarti di finale di Coppa Italia. Saluta il Monza, che ora dovrà pensare alla salvezza.
Bologna – Monza 4 – 0
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia ; Holm (33′ st Corazza ), Lucumì (33′ st Lucumì ), Casale , Lykogiannis ; Freuler (16′ Moro ), Pobega ; Orsolini (39′ Dominguez ), Ferguson (16′ st Urbanski ), Iling-Junior ; Castro. In panchina: Skorupski, Bagnolini, Posch, De Silvestri, Beukema, Miranda, Fabbian, Karlsson, Ndoye, Odgaard. All.: Italiano 7.
Monza (4-4-2): Pizzignacco 5,5; D’Ambrosio 5,5 (19′ st Carboni 5,5), Izzo 5, Caldirola 5, Birindelli 5,5; Ciurria 5,5 (26′ st Sensi), Colombo 5,5 (26′ st Martins 6), Valoti 6, Vignato 5,5 (1′ st Dany Mota 5,5), Maric 5,5, Petagna 5 (19′ st Forson 6). In panchina: Turati, Mazza, Pereira, Mari, Postiglione, Kyriakopoulos, Bondo, Bianco, Caprari, Djuric. All.: Nesta 5.
Gol: 32′ Pobega, 35′ Orsolini, 18′ st Dominguez, 31′ st Castro.
Arbitro: Ferrieri Caputi.
Ammoniti: Izzo (M).