Milano (Milan – Sassuolo 6 – 1) – Negli ottavi di finale di Coppa Italia il Milan vince 6-1 contro il Sassuolo avanzando ai quarti. A San Siro gli uomini di Paulo Fonseca mettono in atto un vero e proprio show nella prima frazione, con i Neroverdi a picco in 23′. Prima Chukwueze (12′ e 21′), poi Reijnders (18′) e Leao (23′) sbrigano infatti la pratica nei primi 45′. Nella ripresa Calabria (56′) e Abraham (61′) mettono il risultato in cassaforte, col gol di Mulattieri (59′) che divide le marcature rossonere. Nel prossimo turno i rossoneri affronteranno la vincente di Roma-Sampdoria, gara in programma mercoledì 18 dicembre. Turnover da Coppa Italia parziale per Fonseca che rinuncia a Pulisic e Leao mandando in campo Abraham e Chukwueze. Grosso, invece, decide di lasciare in panchina Mimmo Berardi. A partire subito bene sono i padroni di casa, con una combinazione illuminante tra Leao e Abraham che porta alla conclusione di Loftus-Cheek, con Satalino subito chiamato a respingere il sinistro a incrociare del britannico. Asse Leao-Abraham che si rinnova anche all’8′, col portoghese che brucia la difesa neroverde mettendo al centro per l’inglese che spizzando di testa fa esplodere di gioia San Siro, un urlo però strozzato in gola per il fuorigioco segnalato dall’arbitro Bonacina che annulla il gol. Appuntamento solo rimandato, perché al 12′ è Reijnders a inventare per Chukwueze, col nigeriano che sfrutta il passaggio filtrante dell’olandese per battere di piattone Satalino a tu per tu per l’1-0 dei Rossoneri. E il raddoppio non tarda ad arrivare, con protagonista ancora una volta Reijnders: al 18′ Leao prova a sfondare, viene respinto dalla difesa neroverde col pallone che arriva all’olandese che fa partire un bolide dalla distanza che lascia di sasso Satalino per il 2-0 degli uomini di Fonseca. Un uno-due che accende San Siro e trascina il Milan che si fa straripante, col tris piazzato da Chukwueze al 21′: difesa del Sassuolo in bambola in fase di costruzione, Abraham riceve palla dal recupero di Terracciano, vede il nigeriano arrivare dalla destra cedendogli il pallone che l’ex Villarreal piazza di sinistro dove l’estremo difensore della squadra di Grosso non può arrivare. Tutto troppo facile per i Rossoneri, complicatissimo per il Sassuolo che riceve sberle in faccia da tutti i lati, col Milan che ne approfitta per chiudere la contesa al 23′, con Leao che cala il poker su assist con no-look di Loftus-Cheek. Gli uomini di Fonseca però non sembrano accontentarsi, anzi proseguono con il loro gioco senza guardare al risultato per mettere le cose in chiaro in campo, col 5-0 appena sfiorato da Loftus-Cheek. Il Sassuolo cerca comunque di reagire e su spunto di Volpato al 41′ trova la via del gol con Antiste, ma è la posizione di offside a vanificare tutto per i Neroverdi che vanno al riposo parecchio demoralizzati.
Milan-Sassuolo 6-1
Milan (4-2-3-1): Sportiello 6 (1′ st Torriani 6); Calabria 7, Tomori 6,5, Pavlovic 6,5, Terracciano 6,5; Fofana 6,5 (1′ st Pulisic 6,5), Reijnders 7,5 (20′ st Bartesaghi 6); Chukwueze 7,5, Loftus-Cheek 7 (1′ st Musah 6,5), Leao 7 (1′ st Okafor 6,5); Abraham 7,5
In panchina: Raveyre, Emerson, Gabbia, Thiaw, Jimenez, Morata, Camarda. Allenatore: Fonseca 7,5.
Sassuolo (4-3-3): Satalino 5,5; Paz 4,5 (1′ st Miranda 5), Odenthal 5, Muharemovi? 5, Pieragnolo 5 (22′ st Missori 5,5); Iannoni 5, Obiang 5, Caligara 5 (22′ st Thorstvedt 5,5); Volpato 5,5, Mulattieri 5,5 (37′ st Kumi sv), Antiste 5,5 (37′ st Toljan sv). In panchina: Moldovan, A. Russo, Boloca, D’Andrea, Ghion, Berardi, Laurienté, Moro, Pierini, F. Russo. Allenatore: Grosso 4,5.
Gol: 12′ Chukwueze, 18′ Reijnders, 21′ Chukwueze, 23′ Leao, 11′ st Calabria, 16′ st Abraham (M), 14′ st Mulattieri (S).
Arbitro: Bonacina.
Ammoniti: Paz, Odenthal (S), Terracciano (M).