Parma (Parma – Lazio 3-1) – Il Parma ha battuto 3-1 la Lazio nella quattordicesima giornata di Serie A interrompendo a cinque la serie di successi consecutivi dei Biancocelesti in campionato. Match strano al Tardini fin dai primi minuti con il gol di Rovella al 1′ annullato e ribaltato al 6′ da Man per i padroni di casa, sfruttando proprio un errore del centrocampista. Due gol annullati alla Lazio e due salvataggi sulla linea dei gialloblù hanno portato poi al primo gol in Serie A del giovane tunisino Haj a inizio ripresa. A nulla è servito alla Lazio il ritorno al gol di Castellanos all’80’ sfruttando un errore tra Valeri e Suzuki in area, nel recupero è arrivato il tris di Delprato solo davanti a Provedel. La prima frazione di gioco al Tardini è tutt’altro che priva di emozioni, offrendo spettacolo e colpi di scena fin dai primi minuti. La Lazio parte subito forte e, dopo appena due minuti, sembra trovare il vantaggio grazie a una prodezza balistica di Rovella da fuori area. Tuttavia, la gioia biancoceleste viene spenta dalla revisione al VAR, che annulla la rete a causa di un fallo commesso dallo stesso Rovella su Mohamed nelle fasi iniziali dell’azione. Questo episodio sembra destabilizzare la Lazio, e proprio Rovella diventa nuovamente protagonista, questa volta in negativo. Al 6° minuto, una sua gestione errata del pallone al limite dell’area si trasforma in un assist involontario per Man, che non si fa pregare: davanti a Provedel si dimostra glaciale e insacca con precisione, portando il Parma in vantaggio. La ripresa offre uno spettacolo ancora più intenso e coinvolgente rispetto al primo tempo. Entrambe le squadre si affrontano senza timori, dando vita a un match aperto e ricco di emozioni. Il Parma rientra in campo con grinta e pressing aggressivo, atteggiamento che viene premiato già nei primi minuti del secondo tempo. Una palla persa malamente da Gila diventa l’innesco per un’azione magistrale: Charpentier guida la transizione e serve Mohamed Haj, che con una conclusione precisa firma il 2-0, complice una risposta non impeccabile di Provedel. La Lazio, ferita ma non piegata, continua a premere sull’acceleratore, attaccando con insistenza e cercando di sfruttare gli spazi centrali nella difesa del Parma. Il gol che riapre la partita arriva a metà della ripresa, grazie a un errore di Valeri, che involontariamente serve Castellanos. L’attaccante laziale, posizionato perfettamente, non sbaglia e accorcia le distanze.
Parma – Lazio 3-1
Parma (4-2-3-1): Suzuki 7; Delprato 7, Leoni 6,5 (25′ st Hainaut 6), Balogh 7, Valeri 6,5; Keita 6 (1′ st Estevez 6), Sohm 6,5; Haj 7 (25′ st Camara 6), Man 7, Cancellieri 6,5 (36′ st Benedyczak sv); Bonny 5,5 (1′ st Charpentier 6,5). In panchina: Chichizola, Corvi, Coulibaly, Valenti, Di Chiara, Hainaut, Hernani, Mihaila, Almqvist. All.: Pecchia 6,5.
Lazio (4-3-3): Provedel 6; Lazzari 6 (36′ st Marusic sv), Gila 5,5, Romagnoli 5,5, Pellegrini 6; Guendouzi 6, Rovella 5 (44′ st Noslin sv), Dele-Bashiru 5 (1′ st Pedro 5,5); Isaksen 5,5 (20′ st Tchaouna 6,5), Castellanos 6,5, Zaccagni 6. In panchina Mandas, Furlanetto, Gigot, Patric. All.: Baroni 6.
Gol: 6′ Man (P), 8′ st Haj (P), 35′ st Castellanos (L), 46′ st Delprato (P).
Arbitro: Zufferli.
Ammoniti: Keita, Bonny, Estevez, Balogh (P); Rovella, Gila, Castellanos (L).