Asti – (Asti – Borgaro Nobis 1-0) – Vittoria importantissima in 10 uomini per l’Asti contro il Borgaro Nobis ma quanta sofferenza al Censin Bosia! In una sfida che i ragazzi di Sesia giocano senza gli indisponibili Kerroumi, Sancinito, Gjura e con Picone in panchina, arrivano tre punti fondamentali per ripartire dopo il deludente pareggio di Fossano. La classifica ora dice Galletti a quota 20 punti e senza ko da 6 partite. Nel primo tempo i Galletti dominano il gioco creando almeno sette occasioni importanti per stappare la partita. La prima è con Camatta, il cui tiro viene deviato in angolo da Marcone. Sul seguente corner Valenti di testa chiama ancora una volta all’intervento l’estremo difensore torinese classe 2007. Da lì in avanti è show di Diop – l’uomo più in forma dell’Asti di questo avvio di stagione con 7 reti in 11 gare – alla conclusione in almeno 4 circostanze; mentre per quanto riguarda il Borgaro Nobis tanta fase difensiva e poco altro, utile comunque a portare il punteggio sullo 0-0 all’intervallo. Nella ripresa i Galletti pressano alla ricerca del vantaggio, ma senza trovare il bandolo della matassa. Il Borgaro Nobis non ha armi per contrastare l’Asti e allora sono proprio i Biancorossi a complicarsi la vita, in particolare Ozara, che già ammonito, commette un fallo ingenuo al 60′ che gli costa l’espulsione. I torinesi, con l’uomo in più, prendono coraggio e con Taraschi costringono Brustolin a sporcarsi le mani per la prima volta. Ma al 76′ spunto di Diop in profondità che si conquista un insperato calcio di rigore su ingenuità del portiere torinese. Dal dischetto va proprio Diop che fa 1-0 mettendo in cascina il suo ottavo centro in campionato. Il Borgaro si butta nel finale in avanti ma senza trovare il pareggio.
A.S.D. Asti: Brustolin, Manasiev, Toma, Valenti, Diop (84’ Kean), Ghiardelli (65’ Chianese), Ciancio, Ferrari (67’ Mayr), Ozara, Rabuffi, Camatta. In panchina: Edo, Picone, Isoldi, Bresciani, Chianese, Kean, Fakir, Mayr, Brenchio. Mister: Marco Sesia.
Borgaro Nobis: Marcone, Montesanto (82’ Tridico), Casagrande, Bove, Antolini, Soplantai, Borin (87’ De Fazio), Spera, Brunod, Taraschi (87’ Beggi), Moussaif (82’ Ferram). In panchina: Cultrafo, Alfinito, Tridico, Brancato, Greco, Franzini, De Fazio, Ferram, Beggi. Mister: Alberto Falco.
Gol: 76’ Diop (R).
Arbitro: Stefano Calzolari (Albenga).
Guardalinee: Matteo Domenico Varacalli (Locri), Vincenzo Manno (Milano).
Ammoniti: 34’ Ferrari, 37’ Bove, 42’ Ozara.
Espulsi: 58’ Ozara.