Torino – Il Consiglio di Indirizzo di Fondazione CRT ha approvato il Piano Programmatico 2025 che avevano deciso Fabrizio Palenzona e i suoi, che prevede uno stanziamento complessivo di 134 milioni di euro per il supporto e lo sviluppo territoriale.
- Welfare e Territorio: Con un budget di 23 milioni di euro, questo settore punta a ridurre la povertà educativa e a contrastare il disagio giovanile, sostenendo progetti d’inclusione sociale e iniziative di volontariato. Sarà inoltre rinnovato il supporto a organizzazioni come le Fondazioni anti usura La Scialuppa CRT Onlus e Ulaop CRT Onlus, con interventi diretti per aiutare famiglie in difficoltà e per la tutela dei territori.
- Ricerca e Istruzione: Anche quest’area riceverà 23 milioni di euro, con l’obiettivo di potenziare il capitale umano, promuovere l’istruzione e sostenere l’innovazione scientifica e tecnologica. Di particolare rilievo è il ruolo delle OGR Torino, destinate a diventare un polo d’eccellenza per lo sviluppo di programmi innovativi in ambito industriale e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale.
- Arte e Cultura: L’arte e la cultura continuano a essere un asse portante dell’impegno della Fondazione, con una dotazione di 23 milioni destinati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Piemonte e della Valle d’Aosta. In questa cornice si colloca anche il supporto continuativo alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, un riferimento importante per le iniziative legate all’arte contemporanea.