Torino – Presenza istituzionale del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini al Salone dell’Auto di Torino che è iniziato ieri e finirà domani. Un salone innovativo e all’aperto, una passeggiata all’aperto nelle vie centrali della città, a ingresso totalmente libero e gratuito per il pubblico, che da Piazza Carlo Felice porta i visitatori in piazza Castello, in Piazzetta Reale e ai Giardini Reali, tra i modelli che raccontano l’evoluzione della tecnologia automotive. Le novità delle case automobilistiche sono piazzate in Via Roma, Piazza San Carlo, Piazza Castello e Piazzetta Reale per le case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev. All’esposizione partecipano anche i seguenti brand: Collezione ASI Bertone, Acqua S.Bernardo, Allianz Direct, AM Costruzione Modelli, AMTS, Arexons, CA Auto Bank e Drivalia, DGA NLT, Dumarey, Fondazione Macaluso, Fondazione Marazzato, Foppiani Shipping & Logistics, IED, Mafra, MAK, Museo Nazionale dell’Automobile, Petronas, Politecnico di Torino, Sabelt, Sparco, Speed, SUSTAINera. Intrattenimento e attività sono affidati ai media alVolante, Auto, Automoto, Motor1, Motori TV, Quattroruote, RAI, Tuttosport.
Test drive delle novità dei brand sostenibili di tutte le motorizzazioni in piazza Carlo Felice (BYD, Nissan, Omoda, Tesla e XEV) e in piazza Castello (Nissan e Polestar);
Capolavori dei grandi designer di tutte le epoche, prototipi e one-off in Via Roma, Piazza San Carlo, Piazza Castello, Piazzetta Reale e Giardini Reali per ASI Bertone con Lamborghini Miura, Autobianchi Runabout, NSU Trapeze, Chevrolet Corvette Ramarro, Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Bertone Birusa, Aston Martin Jet 2, Fiat Barchetta Bertone. Per Italdesign con Nissan GTR 50, Italdesign ZeroUno, Italdesign Parcour, Italdesign Quintessenza, Delorean DMC 12, Italdesign Asso di Picche 1973, Italdesign Assodi Picche in movimento; VW W12, Ford Mustang, Ford Mustang, Nazca C2, Lotus Esprit, VW UP beach, VW Touareg, Fiat Panda Strip, Italdesign Duerta, Italdesin Whee-me, Italdesign Biga. Per Pininfarina: Automobili Pininfarina Battista Hyper GT, Pininfarina Sergio, Ferrari Testarossa. Per GFG Style: GFG Kangaroo, GFG Bandini Dora, GFG Vision 2030 Desert Raid e GFG Sibylla. Per Pagani Alisea, Alpine A4810, Suzuki Misano.
È previsto anche un “circuito dinamico cittadino” che vedrà tre giorni di sfilate di prototipi ed edizioni limitate, Formula 1 storiche e icone del motorsport per la prima volta in parata per tutti i visitatori e per gli appassionati che potranno godersi lo spettacolo lungo il circuito dinamico cittadino che da piazza San Carlo, start delle sfilate, coinvolgerà via Roma e piazza Castello.
Ieri c’è stata la sfilata che celebra la storia dell’automobile:
- h 10.00 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
- h 10.20 parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
- h 10.45 parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
- h 11.15 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori
- h 12.15 parata Motorsport
Oggi è prevista alle 11:00 – La sfilata dei capolavori del design: i prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri sfileranno nel circuito cittadino insieme alle one off restomod, a seguire la parata delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici.
Domani, dpmenica 15 settembre alle 11:00 ci sarà la sfilata delle icone del motorsport
La celebrazione del mito di Miki Biasion con oltre 100 leggendarie Delta integrali che sfileranno prima delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici. Chiuderanno la parata i prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri.
Per il pubblico sarà a disposizione il Free Pass Salone, un biglietto gratuito elettronico che garantirà ai possessori l’accesso alle convenzioni con i vettori, con i musei, con gli esercizi commerciali e i ristoranti Friends of Salone Auto Torino.
Il ministro Salvini è intervenuto all’inaugurazioe di ieri: “Sono molto ottimista sul futuro dell’auto, mentre su quello di Stellantis dovete chiedere ai proprietari: bisognerebbe capire che fine hanno fatto i miliardi di contributi pubblici che hanno ricevuto nel corso degli anni. Come li hanno spesi? Che futuro industriale prevedono? In questi giorni è arrivata l’ufficialità di un altro mese di stop a Mirafiori e la fabbrica chiusa preoccupa me così come gli operai”. Salvini ha poi ribadito la sua posizione sul futuro dell’automotive: “Oggi un’auto elettrica inquina più di un biodiesel se la si analizza nel suo ciclo completo. Il mio obiettivo è tutelare l’industria dell’auto senza il fanatismo di chi vorrebbe solo l’elettrico. Bandire benzina e diesel è una follia: non tutti i consumatori, poi, possono permettersi un’elettrica da 40-45mila euro”.