Spett.le Redazione,
con riferimento alla pubblicazione di una “lettera aperta” relativa alla intitolazione dell’albergo diffuso di Ricaldone (AL), si rivolge cortese istanza di pubblicazione della seguente risposta.
Premesso che, come già comunicato, l’Amministrazione comunale di Ricaldone è disponibile ad approfondire con la massima trasparenza e la più ampia collaborazione la questione relativa all’intitolazione dell’Albergo diffuso di Ricaldone con il legale rappresentante della famiglia Tenco e con l’unica esclusione di eventuali profili di interesse economico che non rilevano per l’Ente pubblico, mi preme sottolineare due aspetti che ritengo fondamentali ed imprescindibili.
Il primo: la Comunità tutta di Ricaldone ha da sempre avuto ogni attenzione possibile per assicurare il rispetto dell’immagine, dell’opera e della vita di uno dei suoi concittadini più famosi e nulla è mutato nell’affetto e nell’orgoglio che circondano la sua figura.
Il secondo: l’iniziativa del giovane gestore dell’Albergo ricaldonese è semmai una conferma di questo sentimento diffuso di attaccamento e di riconoscimento dell’indimenticabile genio musicale di Luigi Tenco.
Ricaldone, 22 luglio 2024
Laura Graziella BRUNA
Sindaco di Ricaldone (AL)