Casale Monferrato (AL) – È in programma oggi pomeriggio, venerdì 24 maggio, con partenza e arrivo da piazza Castello, la 42ma edizione della Stracasale, la tradizionale gara non competitiva di beneficenza a sostegno dell’Anffas e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, organizzata per il secondo anno da Personal Gym Ssd, con la collaborazione della Città di Casale Monferrato.
Piazza Castello sarà appunto il fulcro della manifestazione per le gare, ma anche luogo di aggregazione e divertimento per tutte le età. A partire dalle 17, sul lato verso Via Saffi, le associazioni sportive Accademia Casale, Monferrato /Olympia Basket, Canottieri organizzeranno il “Kid’s Village” con una serie di campi da gioco (calcetto, basket, tennis) per intrattenere i più giovani prima della partenza della gara.
Sempre dalle 17 e fino alle 22 circa, si terranno diversi momenti di intrattenimento, con numerose novità e sorprese che saranno svelate all’avvicinarsi della manifestazione: non mancheranno spettacoli musicali, danzanti e culturali con la possibilità di ristorarsi nell’area street food “a chilometro zero”.
Tutte le informazioni sulla manifestazione si potranno reperire sul sito www.stracasale.com e sui canali social ufficiali.
Novità di questa edizione è la collaborazione con Casale Comics & Games: infatti, per tutti i bambini delle scuole elementari che parteciperanno alla Stracasale, con l’acquisto della maglietta, che per questa edizione è stata disegnata dal famoso fumettista Francesco Barbieri (illustratore, fumettista e character designer attivo da oltre venti anni nel campo dell’editoria e dell’animazione),verrà consegnato un biglietto omaggio per l’accesso alla fiera di Casale Comics&Games che si svolgerà nei due giorni successivi.
Inoltre, sempre grazie alla collaborazione con Casale Comics & Games, sarà possibile acquistare la maglia di gara online, direttamente dalla pagina dedicata sul sito www.casalecomicsandgames.it
La partenza è fissata alle ore 19 per i bambini e alle ore 20 per gli adulti, che seguiranno un percorso differente.
I più piccoli (fino alla terza media) correranno per due chilometri, attraversando il centro storico; gli adulti, che partiranno alle 20, affronteranno un tracciato di sei chilometri.
Come da consuetudine, i primi arrivati di ogni categoria e i gruppi più numerosi verranno premiati.
Per partecipare è necessario acquistare la maglietta al costo di 10 euro, che darà diritto di ritirare il giorno della manifestazione il pacco contenente la sacca e la borraccia ufficiali Stracasale, una bottiglietta d’acqua, una barretta, sali minerali e altri gadget.
Il ricavato ottenuto dalla vendita delle magliette sarà interamente devoluto ad Anffas Casale e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (Candiolo).