Alessandria – Abbiamo i premiati della gara provinciale di matematica e fisica che si è svolta venerdì 22 marzo scorso nell’aula magna dell’UPO la cerimonia di Premiazione delle Olimpiadi di Matematica e Fisica, gara sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Miur), dell’Unione Matematica Italiana, dell’Aif (Associazione Italiana Formatori), del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e dell’Università del Piemonte Orientale che ha fornito i premi.
Circa 300 studenti delle superiori delle province di Alessandria e Asti hanno partecipato alla gara di Fisica. I migliori classificati sono stati:
- Matteo Carapezza,
- Stefano Moscone,
- Stefano Pasquali,
- Davide Petrini,
- Luca Meng Rainero, tutti del liceo Vercelli di Asti,
- Marco Santini dell’Itis Volta di Alessandria.
Lo studente Emanuele Manzoni del Parodi di Acqui Terme primo classificato rappresenterà il distretto nella gara nazionale che si svolgerà a Senigallia.
Circa 110 studenti si sono qualificati per la gara di Matematica nella fase provinciale che, per quanto riguarda la competizione a squadre, ha visto prevalere gli studenti del Sobrero di Casale che parteciperanno alla gara a squadre di Cesenatico.
Per quanto riguarda la gara individuale che seleziona i rappresentanti della Provincia di Alessandria alla finale nazionale, i migliori sono stati:
- Pietro Ciceri del Sobrero di Casale;
- Emanuele Manzoni.
Questi ragazzi si confronteranno con i migliori studenti di tutta Italia nelle Gare individuali delle Olimpiadi che si svolgeranno a Cesenatico ai primi di maggio.