Alessandria (Max Corradi) – Il Capodanno di Alessandria, ormai entrato a pieno titolo nella tradizione mandrogna insieme al Capodanno Alessandrino del 31 agosto, quest’anno presenta delle novità per quanto riguarda gli artisti che intratterranno gli astanti dalle nove di mattina del 31 dicembre 2023, alle 4 di mattina del 1° gennaio 2024.
Sul progetto approvato dalla Giunta Comunale – per il fatto che a pagare saranno come sempre i cittadini di Alessandria – permangono alcune perplessità perché la manifestazione è gestita da un’azienda di Acqui Terme in collaborazione con professionisti di Torino, e sarà condotta dalla Frijda Band di Catania con la supervisione d’un altro catanese, tale Francesco Pennisi.
Ecco, a questo proposito, la nota stampa del Comune: scheda_artisti_del_capodanno_ad_alessandria_231219_195437
Tutta questa “zuppa” costa di più del Capodanno di Alessandria dell’anno scorso che era stato perfettamente allestito “in house” da alessandrini. Quindi non c’è nessun vantaggio economico in quanto i cittadini sborseranno € 18.500 + IVA mentre l’anno scorso hanno tirato fuori € 18.000 + IVA. La differenza è minima, e non si capisce perché “licenziare” i nostri bravi artisti ai quali non manca certo il talento, per chiamarne altri da fuori per fare la stessa cosa. Ecco perché, secondo chi scrive, alla luce delle considerazioni precedenti, non c’è nessun motivo che giustifichi la scelta di Palazzo Rosso.
La festa avrà luogo in Piazza Marconi.
Nell’occasione sono previsti i seguenti divieti di sosta:
- dalle ore 09:00 del 31 dicembre 2023 alle ore 04:00 del 1° gennaio 2024 sarà vietata la fermata con rimozione forzata in:
- piazza Marconi, area destinata alle operazioni di carico/scarico all’intersezione con via Caniggia,
- piazza Marconi, area mercatale ad eccezione dei banchi del mercato ambulante,
- via Merula, ambo i lati;
- dalle ore 14:00 del 31 dicembre 2023 alle ore 03:00 del 1° gennaio 2024 sarà vietata la fermata con rimozione forzata nelle seguenti vie:
- via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra via Faà di Bruno e piazza Marconi,
- via Bergamo, nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via San Giacomo della Vittoria;
- dalle ore 18:30 del 31 dicembre 2023 alle ore 03:00 del 1° gennaio 2024 sarà vietato il transito in:
- piazza Marconi,
- via Merula,
- via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra via Faà di Bruno e piazza Marconi,
- via Bergamo, nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via San Giacomo della Vittoria.
Buon Anno a Tutti… anche a quelli della Giunta Abonante.