“Papa Francesco ci ha detto che il fiume c’è sempre, ma i suoi argini, nella società moderna, non sono così stretti come un tempo. La sua acqua si allarga e investe altri protagonisti che non sono solo i cattolici strettamente intesi. Quindi dobbiamo essere moderni ed inclusivi, saper leggere i segni dei tempi, interpretarli in termini di solidarietà e sussidiarietà”. Con queste parole Alfonso Luzi, presidente del Congresso, vicepresidente nazionale MCL, direttore generale del Patronato SIAS-MCL e consigliere del CNEL, ha concluso il suo intervento al XIV Congresso Provinciale di Alessandria, che si è tenuto giovedì 9 novembre a partire dalle ore 18.00, presso la sede di rappresentanza del Movimento, gentilmente concessa dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, nel chiostro di Santa Maria di Castello in città.
Durante i lavori del Congresso era stato presentato dal Presidente uscente, Piercarlo Fabbio, un documento che dovrà costituire contributo per una successiva elaborazione nazionale. Il titolo: “Lavoro, responsabilità, passione: una nuova semina per ricucire il Paese” era stato proposto dalla Direzione nazionale e su quello gli amici di Alessandria hanno fondato la loro riflessione (testo in allegato). Nel documento l’MCL di Alessandria ha ricordato i traguardi raggiunti in questi ultimi anni, ma ha soprattutto voluto guardare al domani, a migliorare criticità, a vivere le opere nel solco delle indicazioni del Pontefice: “Non essere migliori fra gli uomini, ma solo essere buoni interpreti, competenti agricoltori sociali, formati dalla dottrina sociale della Chiesa, che costituisce la scelta, ben cinquant’anni fa, della nostra nascita”. Sul documento si è sviluppato il dibattito dei delegati presenti.
Il Movimento ha ormai superato, a livello nazionale, il Cinquantesimo, ma anche in Alessandria è presente ormai dagli anni Settanta. Lo è visibilmente, grazie al monumento di San Francesco e la lupa che gli allora vertici del Movimento pensarono, finanziarono e fecero realizzare.
Il XIV Congresso ha eletto il nuovo Consiglio Provinciale, i Probiviri e i Revisori del conto. Entro quindici giorni verrà convocato per definire il Presidente, l’esecutivo e gli altri incarichi, che rimarranno in carica nei prossimi 5 anni. L’assise ha indicato al prossimo anche la necessità di cooptare componenti, che hanno rilievo in altre associazioni e che da tempo collaborano con il Movimento.
Nel pomeriggio si era svolto un incontro operativo al Museo della Gambarina tra il Movimento e le Associazioni che tradizionalmente collaborano con il medesimo. L’incontro, a cui ha partecipato il vicepresidente nazionale Alfonso Luzzi, è stato aperto dal saluto del Consigliere delegato Maurizio Sciaudone, introdotto da Efrem Bovo, e ha visto la presenza degli Amici del Museo della Gambarina con il Presidente Mirco Ulandi, la maestra, anima del Museo, Elena Garneri e Piero Teseo Sassi, rappresentante dell’Associazione nel Consiglio provinciale MCL.
Il nuovo consiglio provinciale MCL
- Fabbio Piercarlo
- Bovo Efrem
- Canepari Fabio
- Canestri Graziano
- Cellerino Fulvio Alfonso
- Conte Emiliana
- Conti Cotroneo Alida
- Cristiano Roberto
- Lessio Manuela
- Licandro Adolfo
- Mazzoni Marco
- Remotti Mauro
- Repetto Lorenzo
- Trentin Serena
Revisori dei conti
- Vandone Luciano
- D’Ameglio Luca
- Vilardo Antonietta
- Melchionni Gian Antonio
- Bellantoni Simona
Probiviri
- Conte Umberto
- Basile Mario
- Piccotti Andrea
- Di Grazio Stefano
- Massobrio Stefano
Componenti cooptati:
- Neri Albino
- Pascoli Roberto
- Bovone Mauro
- Sassi Teseo Piero
- Cotroneo Maria Luisa
- Zappoli Alessia
- Faccaro Fabio
- Summa Donato Mario
Nella foto in alto a sinistra: (da sinistra) Maurizio Sciaudone, Efrem Bovo, Alfonso Luzzi e Piercarlo Fabbio
Nella foto a destra: il Presidente della Commissione Elettorale, Umberto Conte, Piercarlo Fabbio e Alfonso Luzzi
Nella foto a sinistra: Delegati al XIV Congresso provinciale