Alessandria – Nervi a fior di pelle tra i dirigenti dell’Alessandria Calcio. Stamane verso mezzogiorno una riunione è finita a cazzotti e il direttore sportivo Umberto Quistelli (nella foto in alto) è finito all’ospedale. L’avrebbe colpito il market maker (l’italiano è un accessorio inutile) tradotto “Intermediario finanziario” (?) Michel Stojkovic, un croato dalla castagna pesante. Certo, l’Umberto non è certamente un simpaticone – almeno per noi di Alessandria Oggi – ma per prendersi due cazzotti e finire, al tappeto prima, e all’ospedale poi, l’ha fatta grossa e tutta la vicenda è una questione di lana caprina. Il diverbio sarebbe scaturito, secondo la versione fornita dallo stesso Quistelli ai Carabinieri, ma che noi prendiamo con beneficio d’inventario, dalla richiesta di dimissioni nei suoi confronti paventata dal presidente Enea Benedetto (ne facesse una giusta… una!) in quanto la Società gli avrebbe chiesto di liberare l’alloggio in città nel quale risiede. A questo punto alle legittime richieste di spiegazioni Stojkovic si sarebbe intromesso e Quistelli – che è uno che la sa lunga – ha risposto piccato ma il croato non gli ha fatto finire il discorso perché gli avrebbe mollato un uppercut mandandolo al tappeto. Quistelli avrebbe perso conoscenza ed è stato ricoverato all’ospedale in Ambulanza. Sul posto anche i Carabinieri per effettuare i primi accertamenti utili a definire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Aggiornamento delle 15:30
Mentre si stava svolgendo la conferenza stampa di mister Fiorin nella sala stampa del Mocca in previsione della partita di domani dei Grigi ad Arzignano, è comparso il DS Quistelli. Probabilmente pronto a piantare casino e intenzionato a chiedere spiegazioni perché la Società gli ha chiesto di liberare l’alloggio in città nel quale risiede, gesto che potrebbe preludere a un licenziamento imminente. Non sappiamo se ha ottenuto soddisfazione, sappiamo invece che è uscito dai locali in barella ed è stato portato al vicino Pronto Soccorso da un’ambulanza chiamata in precedenza da qualche dipendente della Società preoccupato della piega che stava prendendo il colloquio tra il DS e Stojkovic. A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa ci faceva lì quella folla di tifosi? Chi li ha chiamati? E poi: come fa Enea a sostenere che per la rissa la società è estranea se sono coinvolti il DS in carica e un collaboratore della società, e il ring è stato la sede della squadra?
Aggiornamento delle 16:30
L’aggressione a Quistelli da parte di Stojkovic ha avuto luogo dopo che il presidente Benedetto e lo stesso Stojkovic lo avevano invitato a dimettersi. Ora l’Alessandria Calcio ha comunicato di averlo sospeso a titolo cautelativo, in attesa di accertamenti ulteriori, dalla sua funzione di direttore sportivo.
Il comunicato del presidente: Quistelli è un tossicodipendente
In una nota stampa postata oggi pomeriggio su un social il presidente dei Grigi Enea Benedetto scrive quanto segue (riportato esattamente com’è perché è incredibile):
Non facciamo commenti.