Giovedì 20 aprile la Biblioteca Comunale Roberto Allegri celebra la Giornata della Terra con due incontri per parlare di ambiente ed ecologia con adulti e bambini. Allestirà anche una speciale esposizione di volumi a tema.
Alle ore 17.00, in Sala Bambini, “Festeggiamo la Giornata della Terra” laboratorio per bambini e girotondo per l’ambiente.
Sempre alle 17.00, presso la Sala Conferenze, “Inseguendo la Bellezza. Le specie ornitiche del nostro territorio e il loro stato di conservazione. Il Birdwatching come scuola di vita”.
Con Antonio Scatassi, guida ambientale e divulgatore: “La classe degli uccelli – spiega Scatassi – rappresenta senza dubbio l’elemento faunistico più familiare, con il quale ognuno di noi ha i maggiori contatti visivi e sonori. Eppure quanti di noi sono in grado di distinguere un falco da una poiana? Chi sa riconoscere canti e richiami almeno delle più comuni specie ornitiche? Quanti sono consapevoli della drammatica diminuzione delle popolazioni negli ultimi 50 anni? Vi proponiamo dunque un viaggio nel mondo degli uccelli perché, crediamo, è solo tramite la conoscenza che siamo in grado di apprezzare in profondità la bellezza e l’unicità delle specie viventi che ci circondano”.
Antonio Scartassi è guida Ambientale-Escursionistica dal 1997 e con una formazione naturalistica frutto di studi, continui aggiornamenti e lunga esperienza sul campo. Segue costantemente l’evoluzione della situazione ecologica del nostro territorio, con particolare riferimento a fauna e flora.
Come guida ufficiale dell'”Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese” (già Parco delle Capanne di Marcarolo), svolge da molti anni attività di Educazione Ambientale presso Scuole di ogni ordine e grado, e visite guidate nel territorio del Parco delle Capanne di Marcarolo.
Dal 2014, svolge professionalmente regolari monitoraggi sull’avifauna per conto del “Centro Studi Bionaturalistici” di Genova (CESBiN). È stato per tredici anni alle dipendenze dell’Istituto Piante da Legno e Ambiente di Torino (IPLA Spa) ed è anche impegnato dal 2014 in attività di divulgazione ambientale quali Conferenze ed Escursioni a tema e Corsi Unitre.
Come ambientalista, cerca di prendersi cura del territorio e di contribuire alla formazione di una coscienza ecologica da parte dell’opinione pubblica.
In occasione dell’ ”Earth Day”, la Giornata Mondiale della Terra che si celebra ogni anno il 22 aprile, la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia inaugurerà una speciale esposizione di libri dedicati alla salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di una bibliografia specializzata realizzata raccogliendo i numerosi testi dedicati all’ecologia in possesso della Biblioteca. I volumi trattano non solo dell’”Ecologia di Superficie”, che individua le strategie per evitare l’inquinamento e salvaguardare le specie animali e vegetali, ma anche dell’”Ecologia Profonda”, che guarda in maniera critica al concetto di progresso e alle idee guida della civiltà industriale che hanno portato all’attuale modo di vivere e quindi al dramma ecologico. Biodiversità, suolo, inquinamento, fonti di energia rinnovabili, consumi, stile di vita sostenibile, decrescita, permacultura, sono alcune delle tematiche su cui si incentra la raccolta. Tutto ciò che riguarda il pianeta che è la nostra casa e la cui salvaguardia assume decisamente un’importanza fondamentale.
Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare la festività dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra che si celebra ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La festività è riconosciuta da ben 192 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra è divenuta nel tempo un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. L’Earth Day, il giorno della Terra, si basa saldamente su questo principio. L’Earth Day 2009 ha segnato l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign” i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla nostra comune dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone. Un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile. La creazione di una “economia verde” che tolga la gente dalla povertà con la creazione di milioni di “posti di lavoro verdi” e trasformi anche il sistema educativo globale in un sistema educativo “verde”.