Olbia (Olbia 4 – Alessandria 0) – L’Alessandria Calcio crolla 4-0 sul campo dell’Olbia. A decidere l’incontro le doppiette di Dessena e di Ragatzu. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di gasa dilagano nella ripresa, con la complicità di un’Alessandria inesistente. Al secondo minuto ci prova subito l’Olbia con Bellodi, uno degli ex di turno, ma Liverani si fa trovare pronto e devia. La risposta, al nono minuto, dei Grigi è affidata a una conclusione da fuori area di Sylla, che colpisce il palo esterno. Al 18′ i padroni di casa pareggiano i conti dei legni con una traversa colpita da Corti. Dopo un avvio frizzante, la gara si spegne, con l’Alessandria che aspetta gli avversari e cerca di pungere in contropiede, senza però creare grattacapi al portiere avversario. Liverani, invece, viene chiamato in causa al 40? da un calcio di punizione di Emerson, che l’estremo difensore grigio devia con i pugni. Prima dell’intervallo Nichetti prova a sorprendere da centrocampo Sposito, fuori dai pali, ma la conclusione è di poco alta. Al 53′ mister Lauro prova ad aumentare il peso offensivo inserendo Galeandro al posto di G. Renault. L’Alessandria torna ad affacciarsi dalle parti di Sosito al 64′, con una conclusione di Nichetti che si spegne a lato.
Al 68?, però, a passare in vantaggio è l’Olbia, con Dessena che di testa capitalizza un cross di Ragatzu. Mister Lauro, alla disperata ricerca del pareggio, getta nella mischia Lamesta, Gazoul e Mionic.
Al 75′ a segnare è di nuovo Dessena, questa volta al volo su calcio d’angolo di Emerson. Nel finale c’è spazio anche per Pagani.
Nel recupero arriva anche la doppietta di Ragatzu, che batte Liverani prima su azione e poi dagli undici metri per un fallo conquistato da La Rosa.
Olbia 4 – Alessandria 0
Olbia (3-4-1-2): Sposito; Brignani, Bellodi, Emerson; Arboleda, Dessena, Zanchetta (56′ La Rosa), Sperotto (56′ Fabbri); Biancu, Ragatzu, Corti. A disposizione: Van der Want, Gabrieli, Secci, Incerti, Occhioni, Babbi, Boganini, Nanni, Sueva. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.
Alessandria (4-4-2): Liverani; Baldi (73′ Gazoul), Sabbione, Sini, Nunzella; Rota, Nichetti, Perseu, G. Renault (53′ Galeandro); Sylla (73′ Lamesta), Martignago (80′ Pagani). A disposizione: Marietta, Rossi, C. Renault, Checchi, Mionic, Lombardi, Bellucci. Allenatore: Maurizio Lauro.
Gol: Dessena al 68′ e al 75′, Ragatzu al 90′ e al 93′.
Arbitro: Costanza di Agrigento.