Savona – La sua storia ha commosso l’Italia. È quella d’un lupacchiotto di pochi mesi che, forse in cerca di cibo, ha scavalcato la recinzione di un’abitazione di Via Firenze e si è ferito gravemente fratturandosi il femore destro. Dopo essere stato recuperato dai Carabinieri insieme ai volontari dell’Empa giovedì 2 marzo scorso, è stato tenuto sedato (è pur sempre un lupo!) e in condizioni di sicurezza nei locali del centro Cras di Cadibona. Elwood – questo il nome che gli hanno dato i soccorritori e che significa: Impulsivo e Fortunato – è stato operato stamane per ridurre la frattura del femore della zampa posteriore destra nell’ambulatorio veterinario Doria di Cairo Montenotte dalle dottoresse Valentina Casu e Ana Ontoria. Appena possibile sarà riportato nei boschi, ma avrà un radiocollare che consentirà di seguirne gli spostamenti.
Un fenomeno – quello dell’avvicinamento di questa specie protetta ai centri abitati – che è in aumento per l’aumento della popolazione e la ricerca di cibo. Come scrivono sulla loro pagina social ufficiale gli stessi volontari dell’Ente: “Un ringraziamento alla vigilanza regionale per il trasferimento della animale dal nostro Cras all’ambulatorio. Al lupo è stato effettuato un intervento di osteosintesi interna con mezzi di sintesi. La radiografia di fine intervento ha confermato che l’operazione è perfettamente riuscita e il femore del lupo tornerà come nuovo”.
Per ora a Elwood sarà riservata una degenza con assoluto riposo e con terapie antibiotica e antidolorifica. Una carezza.