Londra (da Affari Italiani) – “Emmanuel Macron e Giorgia Meloni sono due leader profondamente diversi che hanno visioni del mondo totalmente opposte”: questa è l’analisi del leader della Brexit Nigel Farage, intervistato da Affaritaliani.it, sull’ultimo scontro tra la Francia e l’Italia. “Devo dire che i primi cento giorni del governo Meloni qui nel Regno Unito hanno sorpreso positivamente e sono stati decisamente migliori del previsto, sia per il primo ministro Rishi Sunak, che per l’opinione pubblica e perfino per i nostri media. Inizialmente c’erano delle ciriticità e delle preoccupazioni, invece Meloni si è dimostrata una leader molto competente. Almeno questa è l’opinione che abbiamo qui a Londra”.
L’obiettivo di Macron è quello di isolare Meloni e l’Italia in Europa?
“Assolutamente sì – risponde Farage – questa è la tattica che utilizza l’Unione Europea, usata contro l’Ungheria e contro la Polonia. Così è come opera l’Ue, purtroppo è la verità”.
Riuscirà Macron a isolare Meloni e l’Italia?
“Non ci sono riusciti con Orban, che si è rialzato più forte di prima. E più la Francia, il suo presidente e l’Unione Europea cercheranno di isolare l’Italia e più Meloni guadagnerà popolarità in patria”, conclude il leader della Brexit.