Milano – Sempre più giovani stanno indirizzando i loro studi e le loro ricerche verso la figura del contabile. Si tratta di un lavoro sempre più ambito, poiché ricopre dei ruoli di alta responsabilità e risulta fondamentale per ogni azienda. Per questo motivo può essere considerato l’occupazione del futuro, ma anche del presente.
Non sono richieste necessariamente delle lauree, ma sicuramente è preferibile aver seguito un percorso di studi verticalizzato sulla fiscalità e sulla contabilità aziendale.
Ci sono diverse tipologie di contabili, ai quali sono richieste molte mansioni e competenze a seconda del ruolo svolto e del contesto lavorativo.
Il professionista, nelle aziende di medie-grandi dimensioni o nelle multinazionali, deve interfacciarsi con i responsabili delle varie aree per gestire correttamente tanto la parte contabile quanto quella amministrativa.
Nelle aziende di piccole dimensioni è investito di maggiori responsabilità e solitamente si interfaccia direttamente con il titolare.
Altri contesti tipici dove è richiesta la figura del contabile sono le società di servizi, dove deve essere tenuta in ordine la contabilità aziendale.
I contabili svolgono un ruolo strategico di grande importanza nelle aziende, soprattutto in quelle di produzione e negli e-commerce.
Questa figura si occupa infatti di tutta la parte amministrativa che riguarda gli acquisti, tenendo in ordine le fatture, effettuando i pagamenti e redigendo i vari ordini di acquisto.
C’è poi da tenere in conto la parte amministrativa relativa alle vendite. In tal caso il professionista deve emettere le fatture, sollecitare il pagamento dei clienti ed in generale gestire l’intera fiscalità alla luce delle nuove normative in materia.
Un’altra parte importantissima del lavoro di contabile è la contabilità dell’azienda. Tenere i conti in ordine è un obbligo normativo, ma è anche un vantaggio da un punto di vista di marketing, poiché consente alle aziende di avere una panoramica ampia e completa delle proprie risorse, per poi adottare le decisioni strategiche più idonee.
Ai contabili sono richieste ottime conoscenze tecnologiche ed informatiche, per padroneggiare perfettamente i software ed i programmi gestionali di cui sono dotate le aziende.
Proprio perché il panorama è così vasto, può risultare difficile per le aziende individuare subito la figura che fa al caso loro.
Per trovare il contabile più indicato alle proprie necessità, è sufficiente utilizzare piattaforme specifiche come contabili.it.
Il sito si presenta con un’interfaccia intuitiva e facile da usare, dove inserire i filtri di ricerca per avere una lista completa dei candidati in linea con le proprie necessità.
Le aziende possono così ridurre i tempi e tagliare le spese relative alla selezione del personale, individuando rapidamente la figura più adatta.
Lo stesso discorso vale per chi è in cerca di lavoro. Gli aspiranti contabili devono semplicemente inserire la città dove preferiscono lavorare e le loro competenze, così da trovare rapidamente l’offerta più in linea con le loro aspirazioni e abilità senza inviare decine di curricula a vuoto che spesso non ricevono alcuna risposta.