Le Pagelle con la consulenza di Renzo Melani (nella foto), ex mister e DS dell’Alessandria
Alessandria (3-4-3)
- Pisseri 7 – Due volte bene nel 1° tempo (22’e 48’). Per il resto impeccabile. Nella ripresa fa il suo e qualche cosetta di più, inoltre avvia due interessanti contropiede con rinvii ad hoc.
- Parodi 6 – Centrale sinistro, a uomo su Borello, un brevilineo tutto finte e scatti. Gli lascia qualche metro ogni tanto ma, nel complesso, lo chiude bene. Una novità: al 34’ perde la prima palla dopo 9 partite. Nella ripresa, chissà perché, Modesto gli toglie dai piedi Borello e inserisce tale Kargbo il quale non lo impensierisce più di tanto e nel finale lo abbatte pure beccandosi un rosso diretto: complimenti al Mister.
- Di Gennaro 6,5 – Difensore centrale destro. Al 2’ subisce fallo da rigore in mischia, ma il prezioso omaggio è sciupato da Corazza. Per tutta la prima frazione trema, ma riesce sempre a metterci una pezza. Nella ripresa tiene la posizione come un soldato in trincea, felice di aver visto che certi errori in disimpegno non li commette soltanto lui ma pure avversari titolati.
- Mantovani 6 – Difensore centrale, spesso esce anche su Mulattieri. Non sbaglia nulla, se non inezie.
- Pierozzi 5,5 – Esterno di metà campo con tante attenzioni difensive. Quando tenta di spingere si trova Orlando a focheggiare sulla sua fascia ma fra i due non abbiamo mai visto uno scambio o una sovrapposizione. Sostituito a metà ripresa.
- Mustacchio (dal 58’) 6 – Si riprende il posto a partita iniziata e trova il tempo per regalare all’80’ un assist al bacio per Orlando a centro area che però non riesce a sfruttare.
- Casarini 5 – Mediano destro. Comincia meglio rispetto a sabato scorso. Ha pure una palla buona per calciare a rete nel 1° tempo ma non ne approfitta. Nella ripresa si sbatte come pochi ma con costrutto non certo clamoroso.
- Ba 6 – Mediano sinistro. Ordinato e positivo, anche se spesso sovrastato fisicamente, è costretto a uscire anzitempo toccato duro da un avversario.
- Palazzi (dal 53’) 5 – Ha giocato un tempo intero ma si è visto poco davvero. Per lui “lavoro oscuro” o “chi l’ha visto?”.
- Lunetta 5 – Porta palla e ogni tanto si incarta sulla sua fascia. Nella ripresa non riscatta un primo tempo discutibile e lascia il posto a Beghetto dopo una settantina di minuti.
- Beghetto (dal 68’) sv – Per lui due corner battuti con intelligenza e poco altro.
- Orlando 5 – Al 45’ si trova sui piedi la palla per l’assist a Kolaj ed è gol. Sulla fascia destra però non sfonda e non libera mai il sinistro per tirare. Verso la fine è brutalizzato dalla difesa crotonese ma dal punto di vista della stazza e della statura è sempre perdente nei confronti degli avversari.
- Corazza 5,5 – Al 3’ sbaglia un rigore. Si riprende ma non è mai pericoloso nel 1° tempo. Nel secondo tempo è ancora più impalpabile ed è sostituito al 78’.
- Marconi (dal 78’) sv – Fa in tempo a conquistare una palla e un angolo fondamentale nel recupero.
- Kolaj 7 – Segna su un regalo della difesa crotonese ma non solo: nella prima frazione si muove benino anche se non spalleggiato da un fisico importante. Al 26’ una bella girata gli viene parata. Il gol arriva invece al 45’: la palla arriva ad Orlando in area gentilmente concessa dalla “costruzione dal basso” della difesa calabrese, Orlando la fa correre al nostro in mezzo all’aerea avversaria e fulmina il portiere crotonese. Al 48’ poi inventa un pallonetto dai 45 metri calciando la palla davanti a sé rasoterra (pregevole) e parata faticosa. Esce al 78’ fra gli applausi.
- Arrighini (dal 78’) – sv
In panchina: Arrighini, Ba, Beghetto, Benedetti, Casarini, Chiarello, Crisanto, Lunetta, Marconi, Milanese, Mustacchio, Palazzi, Palombi, Prestia, Russo.