Casale Monferrato – Pur non avendo disputato le ultime due partite della fase a orologio del Girone Blu, la JB Monferrato è salva.
Mercoledì scorso c’era stato il primo rinvio, avversario l’Allianz San Severo per la quarantena imposta al gruppo-squadra pugliese dall’ASL di competenza per alcuni casi di positività al Covid. Poi domenica altro match saltato, quello contro Rieti per la rinuncia a scendere in campo da parte della società laziale, alle prese con un organico falcidiato da Covid e infortuni vari. La Kienergia di coach Alessandro Rossi, già in emergenza nella partita d’andata a Casale vinta in rimonta da Martinoni e compagni, aveva affrontato le ultime due partite con soli sei giocatori. Una situazione di emergenza, insomma, che ha spinto la società rietina a comunicare alla Federazione e alla JBM l’intenzione di rinunciare a disputare l’ultima gara di domenica contro i monferrini.
Come prevede il regolamento, il giudice sportivo ha omologato tale partita con il punteggio di 0-20 a favore dei Rossoblù che concludono così la fase a orologio a 12 punti a pari merito con Orlandina e Orzinuovi. Seguono poi Latina a 8 punti, San Severo 6 e Rieti 4.
Le tre rimanenti partite della seconda fase del Girone Blu, Novipiù JB Monferrato-San Severo della 5ª giornata, San Severo-Orzinuovi e Latina-Orlandina della 6ª giornata, che erano state rinviate, non saranno invece disputate in applicazione della delibera 290/2021 della FIP, per l’impossibilità di recuperarle entro mercoledì 19 maggio, termine ultimo previsto per i recuperi. La classifica finale del Girone Blu è stata così stilata in base al quoziente vittorie sul numero di gare disputate che tiene conto anche degli scontri diretti della prima fase.
San Severo e Rieti affronteranno dunque i play-out per evitare la retrocessione affrontando rispettivamente Stella Azzurra Roma e Biella provenienti dal Girone Nero che si è concluso con la retrocessione diretta in Serie B di Bergamo. I playout, che prenderanno il via il 23 maggio, si disputeranno in turno unico con serie al meglio delle 5 gare. Le due squadre vincenti manterranno il diritto di permanenza in A2, le sconfitte retrocederanno invece in Serie B. Fattore campo a favore delle formazioni provenienti dal Girone Blu.
Per quanto concerne i playoff le piemontesi Reale Mutua Torino e Bertram Tortona, seconda e terza classificata del Girone Bianco della fase a orologio, sono state inserite nel Tabellone Argento e nella serie dei quarti di finale affronteranno rispettivamente Staff Mantova e OraSì Ravenna.