Alessandria – Per il CUSPO, Centro Universitario Sportivo del Piemonte Orientale, lo sport è sempre stato un sinonimo di inclusione: uomini, donne, bambini, persone con disabilità. Il principio è poter offrire a tutti, indistintamente, le stesse possibilità. Ed è per questo che da anni ha aderito al progetto internazionale di Imas (International Mixed Ability Sports) in cui i ragazzi con difficoltà sono inseriti nello stesso contesto sportivo invece di frequentare percorsi paralleli e diversi dagli altri.
L’esperienza CUSPO è stata tra le protagoniste di un evento virtuale internazionale organizzato dalla Welsh Rugby Union (Federazione Rugby del Galles), per parlare proprio di mixed ability sport. La sezione rugby del CUSPO è stata invitata, tra le tre italiane ad avere questo onore, per raccontare il percorso sportivo-educativo insieme ad altri team di mezza Europa.
Hanno partecipato Patrizia Tramarin (Team Manager del progetto), Jacopo Pulisci con la sorella Enrica (atleta Mixed Ability e nuovo istruttore), oltre al Segretario Generale del CUSPO, Alessio Giacomini.
Erano, inoltre, presenti vecchie glorie del 6 Nazioni come Phil Steele, Ryan Jones, Rory Lawson, Ollie Phillips, Bernard Jackman, che hanno raccontato aneddoti sulla loro carriera, impreziosendo ulteriormente l’happening internazionale.
Dal 2019 la Mixed Ability è considerata dalla sezione Rugby allo stesso piano di una qualsiasi attività federale, per rilevanza sociale e sportiva.