Alessandria – La data è il 20 marzo ma ancora ci sono molti dubbi su quale sarà l’effettivo tracciato della Milano – Sanremo 2021, la classicissima del ciclismo italiano.
Di certo non ci sarà il Turchino dato che sulla provinciale che i corridori affrontavano, la 456, c’è ancora la frana, e certo non sarà percorribile.
Da parte sua la Regione Liguria starebbe cercando di portare sulle sue strade molta parte della corsa anche se l’anno scorso molti comuni avevano detto no, obbligando a rivoluzionare il tracciato.
L’alternativa è stata comunque suggerita: si tornerebbe all’antico, dunque Tortona e Novi, fino a Ovada, poi dall’abitato deviazione per affrontare Bric Berton e Sassello, e scendere verso Albisola, attraversare tutta la provincia di Savona, con Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, e nel tratto finale la Cipressa e il Poggio.
Potrebbe anche essere confermato il percorso del 2020, con passaggi a Valenza, Alessandria e Abazia di Masio e poi un tratto di Astigiano, le Langhe, il Col di Nava e in Liguria solo una quarantina di chilometri finali, verso Sanremo. Si attende solo l’annuncio ufficiale che potrebbe essere imminente.