Ora solare: per contrastare il “jet leg da cuscino” scegliere giusta alimentazione: ansia pandemia e cambio dell’ora incidono sulla qualità del sonno: i cibi sì e quelli no
Domani sera lancette dell’orologio un’ora indietro e rischio “jet lag da cuscino” provocato dal passaggio dall’ora legale a quella solare.
Una persona su cinque ha difficoltà a dormire bene e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: via libera a pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce.
“Il cambio ora e l’agitazione causata dalla seconda ondata dell’emergenza Covid aumentano i disagi per chi soffre di insonnia – afferma il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – con il rischio di ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare ed è quindi importante favorire in ogni modo un corretto riposo. In tutto questo l’alimentazione gioca un ruolo strategico, infatti, ci si addormenta difficilmente sia a digiuno sia in caso di eccessi alimentari”.
La battaglia per il riposo notturno si perde se si eccede con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva mentre a cena è fondamentale evitare cibi troppo salati o speziati per cui meglio fare a mano di piatti con curry, pepe o paprika.
“Ottimi invece – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – gli alimenti che aiutano a rilassarsi come pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Nella dieta – ha concluso Rampazzo – serale quindi vanno bene legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, mentre gli zuccheri semplici contenuti nella frutta dolce di stagione migliorano la produzione di serotonina”.
Tra le verdure del “buon dormire” al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma non mancano zucca, rape e cavoli.
Anche un bicchiere di latte caldo, prima di andare a letto, mette in circolo elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze calmanti, presenti pure in formaggi freschi e yogurt.
Infine, un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.
L’ora legale tornerà il prossimo 27 marzo.