Passaggio del Giro d’Italia nel territorio alessandrino e manifestazione “Cioccolato nel Monferrato” ad Altavilla Monferrato: riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Si è tenuta nella mattinata di oggi, 15 ottobre, in Prefettura, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Olita, alla quale hanno partecipato il Sindaco del Comune di Alessandria Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia Baldi, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Rocco e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Pucciarelli.
Durante l’incontro, per i punti di rispettivo interesse, sono intervenuti il Sindaco di Altavilla Monferrato Fracchia, la Dirigente della Sezione di Polizia Stradale Montenero e il Presidente del Sindacato dei pubblici esercizi Silb – Fipe – Confcommercio Patitucci.
il Comitato ha innanzitutto approfondito l’argomento delle modifiche alle misure di contenimento e contrasto dell’epidemia da Covid19 apportate dal nuovo Dpcm del 13 ottobre, specie per quanto riguarda gli orari degli esercizi di ristorazione, anche alla luce della richiesta di incontro formulata da Silb – Fipe – Confcommercio. Al riguardo, è stata decisa l’effettuazione di mirati controlli da parte delle Forze di Polizia e della Polizia locale ed è stata nuovamente sottolineata la necessità di richiamare la responsabile attenzione di tutta la popolazione affinché siano osservate le prescrizioni di cautela dettate dalla normativa.
Per quanto riguarda il passaggio della tappa del Giro d’Italia Morbegno – Asti, che si disputerà il 23 ottobre prossimo, si è preso atto della modifica del percorso decisa dalla Provincia, d’intesa con gli organizzatori della manifestazione e con i Comuni interessati dal transito della gara, per ovviare ai danni causati ad alcune strade dai recenti eventi meteorologici avversi.
Infine il Sindaco di Altavilla Monferrato ha riferito in merito alla manifestazione “Cioccolato nel Monferrato”, che si terrà regolarmente domenica 19 ottobre nel pieno rispetto delle vigenti regole di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica, mediante un percorso di visita predeterminato e il distanziamento degli espositori e dei visitatori, assicurato anche con l’impiego del volontariato locale.