Alessandria – Grave fatto all’ospedale di Alessandria dove un’infermiera è stata aggredita da un paziente. Il fatto è accaduto due giorni fa.
Secondo quanto riportato dal sindacato Nursing Up e dal presidente Antonio De Palma, la donna, mentre stava lavorando, è stata colpita da un paziente che le ha lanciato addosso un carrello di ferro, ferendola alle spalle e al bacino e nonostante la presenza di altro personale sanitario, sarebbe stato difficile contenere l’ira dell’uomo.
“Un fatto vergognoso che non deve più ripetersi. Noi siamo dalla sua parte e faremo tutto il necessario per supportarla e difenderla. Intanto la nostra dirigente aggredita ha sporto denuncia ai carabinieri – ha spiegato il segretario regionale Nursing Up Claudio Delli Carri – ma perché non si ripetano più simili episodi è necessario che, in primis dalla Regione e poi da parte delle aziende sul territorio, vengano attivate procedure concrete che possano proteggere chi lavora e, in queste condizioni, rischia evidentemente la propria incolumità. Non è più tollerabile una situazione del genere, dove il ripetersi degli episodi sta diventano snervante. Posto che la legge che tutela in questi casi i lavoratori e le pene che sono state inasprite che vengono comminate a chi aggredisce, con le relative denunce, sono atti ovviamente corretti. Va rilevato che il problema è a monte. È necessario che gli operatori vengano messi nelle condizioni di lavorare senza la paura di essere aggrediti in modo violento da chiunque dia in escandescenze, con le conseguenze che si possono immaginare.”
Sul caso è intervenuto anche il presidente Antonio De Palma: “Cari signori della politica che ci leggete e che tacete facendo finta di nulla, qui il vero nemico non si chiama né Covid né Pandemia, per noi infermieri il mostro da affrontare ogni giorno è la vostra indifferenza”.