La lotta ai crimini informatici va presa davvero seriamente in questa epoca di grandi trasformazioni. È questo il nuovo approccio della Commissione Europea che nei giorni scorsi ha pubblicato un importante documento sulla sicurezza nei Paesi UE.
Per la prima volta si parla di una sicurezza a 360 gradi, entro la quale tutti i cittadini debbono potersi sentire tutelati. La sicurezza di un acquisto online, così come la qualità delle strade o la lotta al terrorismo diventano temi ugualmente importanti, da affrontare con efficacia. Come? Attraverso nuove regole e ovviamente con un coordinamento tra norme, banche dati e processi di tutela. In questa prospettiva anche il confine tra online e offline viene meno e la sicurezza diventa una questione trasversale, che interessa tutti gli ambiti della società. Tanto che l’Unione Europea ha intenzione di creare un nuovo polo europeo dell’innovazione per la sicurezza interna, che faccia da riferimento per i Paesi membri.
Il nuovo sistema di sicurezza a tutto tondo diventerà l’obiettivo del periodo 2020-2025. Un’esigenza che è diventata fondamentale ora più che mai. Negli ultimi mesi tutti gli italiani (dai privati alle aziende) sono stati messi di fronte alla rivoluzione digitale più che in passato, scoprendone i vantaggi ma anche i rischi. È accaduto in tutti i settori e pure in quelle del gioco online, che è diventato un’abitudine diffusa. Ma non manca chi ancora diffida del web perché impaurito di incappare in qualche rischio. In mezzo a una scelta incredibilmente vasta, scegliere un casinò in Italia con molteplici promozioni online e che sia anche sicuro, affidabile e trasparente, non è sempre facile. La sicurezza, però, è il parametro più importante da tenere sempre in considerazione, per scampare truffe o sottrazione di dati personali.
Come scegliere un sito sicuro?
Controllare in anticipo per evitare pericoli
Il tema della sicurezza online è diventato dunque cruciale con la pandemia, che ha anche costretto tanti a lavorare da casa. In ufficio, con i sistemi Lan e i computer controllati da esperti con cadenza periodica, i pericoli di attacchi sono inferiori, ma a casa rimanere protetti è molto più complicato. Nell’epoca digitale con le nuove tecnologie come il 5G, tutto è potenzialmente a rischio: il mondo politico, i sistemi di difesa delle nazioni, le infrastrutture digitali, la finanza, le informazioni personali. Ecco perché i governi dovrebbero investire in sicurezza, come intende appunto fare la Commissione dell’Unione Europea: sicurezza online come offline.
La sicurezza online, in realtà, comincia da cose piccole, come la scelta dei siti più sicuri, che permettano di evitare attacchi informatici, virus, sottrazione delle informazioni personali. Per i siti di scommesse e casinò online, ad esempio, ci sono una serie di aspetti che vanno considerati per verificare se si corrono dei pericoli. Anzitutto occorre capire se un sito di gaming online abbia l’autorizzazione ad operare, fornita dall’ADM, l’Autorità Dogane e Monopoli. L’ADM esamina le candidature degli operatori e, se questi corrispondono alla legge, concede loro una licenza resa unica da un codice numerico, che viene poi anche esposto sul sito. Se si visita un casinò online occorre controllare sulla homepage se ci sia il logo e il relativo numero di licenza rilasciato dall’ADM (quest’ultimo non viene talvolta riportato, ma consultando il sito web dell’autorità). Anche leggere le recensioni di un sito può servire a capire se sia affidabile oppure no.
L’altro aspetto che si può considerare è se il sito di gioco online abbia ricevuto una certificazione di un organismo indipendente. Si tratta di un documento che viene ottenuto da agenzie specializzate e che i siti si fregiano di possedere perché rappresenta una sorta di referenza della loro serietà. Le agenzie che si occupano di queste certificazioni pubblicano anche studi e rapporto periodici e quindi possono diventare una fonte di conferma per la sicurezza di un casinò.
Attenersi a queste piccole regole può essere utile per evitare problemi, che sono diffusi anche nel territorio di Alessandria, come dimostrano alcune recenti operazioni di polizia che hanno portato all’arresto di bande specializzate nelle truffe online.
Sei accorgimenti per navigare sicuri
In generale, poi, per avere maggiore sicurezza durante la navigazione, bastano pochi accorgimenti. Anzitutto occorre tenere il browser aggiornato, anche perché sulla base di alcune statistiche proprio il browser viene considerato una delle “porte” preferite dagli hacker per accedere ai dati del computer. Ancora, conviene considerare con attenzione il sito, controllando se possiede un certificato di sicurezza SSL, che si individua se c’è una lettera “s” accanto ad http nell’indirizzo. In aggiunta, va sottolineato che l’installazione di un buon antivirus è fondamentale, per evitare di incappare in collegamenti inappropriati o di essere ridiretti su siti a rischio, magari attratti da un link apparentemente innocuo. Malware e virus informatici sono infatti una delle principali cause di perdita di informazioni personali, visto che danno accesso a credenziali e informazioni bancarie dal computer senza che il proprietario se ne renda conto. Tra gli altri consigli sulla sicurezza, gli esperti invitano a tenere il più possibile al sicuro la propria e-mail e anche ad usare password uniche, per limitare i danni, in caso una di esse venga sottratta o intercettata. Infine, se si accede a una rete pubblica, conviene sempre farlo usando una VPN, che crittografa il tuo traffico web in modo che non possa essere intercettato da estranei.
L’attenzione, quando si naviga in rete, non è mai abbastanza, e al giorno d’oggi, quando il mondo guarda a un futuro digitale, è assolutamente fondamentale.