Alessandria – Un altro appuntamento slittato a causa dell’emergenza legata al coronavirus. Si tratta di Golosaria, nota rassegna enogastronomica che si tiene sulle colline del Monferrato.
La kermesse avrebbe dovuto tenersi il 28 e 29 marzo ma è stata posticipata al 9 e 10 maggio. Quest’anno il tema della rassegna è le Colline del Vino.
Golosaria nacque in seguito alla pubblicazione, nel 1994, di un libro, Il Golosario, ispirato da Giorgio Onesti, il guru delle cose buone che trasformò i negozi di alimentari in boutique del gusto.
Dal 2000 il Golosario è stato editato tutti gli anni.
La prima edizione, nel 2000, fu alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, mentre la prima di Milano fu nel 2006 a Palazzo Mezzonotte. Poi cinque edizioni all’hotel Melià, una al Palazzo del Ghiaccio, due al Superstudiopiù e altre due al MiCo.
Ogni anno una crescita con un’intuizione di fondo: raccogliere il mondo dei piccoli produttori di cibo e di vino intorno ai titolari delle migliori boutique del gusto d’Italia e poi dei ristoranti che sono recensiti sulla guida nazionale GattiMassobrio che quest’anno festeggia la sua terza edizione.