Tortona – Un impiegato della Banca Mediolanum di Basiglio (MI) residente a Zavattarello, nel pavese, un Comune a 45 chilometri da Tortona, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha comunicato la stessa banca. Il bancario è assente dal lavoro da venerdì 21 febbraio e, nel fine settimana, è stato visitato nell’ospedale di Varzi risultando positivo agli accertamenti. Per quest’ultimo caso non è stato disposto il ricovero in ospedale in quanto si tratterebbe di una forma molto lieve e l’uomo si trova per ora in “quarantena” in casa.
L’istituto di credito milanese specifica che sono state poste in essere le opportune misure di risanamento e sterilizzazione del palazzo dove lavora il collega, ritenute idonee da parte delle competenti strutture sanitarie. Banca Mediolanum ricorda che, in coerenza coi provvedimenti previsti dalle autorità competenti, ha sospeso trasferte e missioni, eventi formativi, eventi interni con la clientela e di socializzazione nella propria sede. La banca inoltre incoraggia il lavoro da remoto.
Ci sarebbe molta preoccupazione tra i colleghi del bancario. Nel Palazzo Galeno di Basiglio lavorano molti dei circa 4.000 dipendenti di Banca Mediolanum. L’istituto ha comunque spiegato che “sono stati da subito informati i dipendenti sulle misure preventive da seguire in termini di igiene e profilassi del Ministero della Salute, invitando coloro che dovessero presentare sintomatologia respiratoria o influenzale, anche lieve, ad astenersi dall’attività lavorativa, con particolare attenzione a coloro che abbiano date condizioni certificate di disagio e rischio”.