Viguzzolo – Alla Lamberti di Viguzzolo, azienda con sede principale a Gallarate, provincia di Varese, e specializzata in prodotti chimici, un dipendente è stato messo in quarantena in attesa del tampone di verifica, dopo avere avuto un contatto con persona risultata positiva al COVID-19. È questa la ragione per cui lo stabilimento è rimasto chiuso ieri e oggi. Ne ha dato informazione lo stesso gruppo.
Stamane si è tenuta la sanificazione, che si concluderà in serata, delle aree comuni dello stabilimento del Tortonese che domani riaprirà regolarmente.
Il gruppo lombardo ha, inoltre, messo in atto una serie di misure a tutela dei lavoratori: uso di disinfettanti per le mani, di mascherine protettive per i collaboratori impegnati nel carico e scarico merci, il ricorso allo smart working, la sospensione dei viaggi in Italia, dall’estero verso l’Italia e tra gli stabilimenti italiani per tutti i dipendenti del Gruppo, la sospensione della formazione e il divieto di partecipazione a riunioni esterne.
Ripresa oggi, invece, a Borghetto Borbera l’attività alla Sutter, azienda specializzata in prodotti per la pulizia della casa.
Ieri l’azienda ha osservato un giorno di stop motivato dal fatto che alcuni autisti dello stabilimento nei giorni scorsi si erano recati nel Lodigiano, uno dei focolai del virus cinese.
Sempre ieri è stata effettuata la disinfezione dei locali mentre oggi è stata misurata la temperatura a tutti i dipendenti. A coloro che presentano sintomi di tosse o raffreddore sono state fornite le mascherine.
L’azienda ha confermato che la chiusura di ieri è avvenuta per motivi esclusivamente precauzionali.