Alessandria – Si è tenuto stamane, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura un presidio unitario da parte dei sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.
La manifestazione è stata indetta a livello nazionale.
I pensionati chiedono una legge nazionale sulla non autosufficienza, un sistema di rivalutazione equo che tuteli il potere di acquisto delle pensioni, l’allargamento della platea dei beneficiari della 14°, la separazione della previdenza dall’assistenza, il taglio delle tasse anche per i pensionati, un adeguato finanziamento del Servizio Sanitario nazionale e un paniere Istat più rappresentativo dei consumi specifici delle persone anziane.
Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno, inoltre, sollecitato l’avvio di un tavolo di trattative con l’Esecutivo, consapevoli, in questa legge di bilancio, di non poter ottenere le loro rivendicazioni.
Nei prossimi giorni sono stati indetti altri presidi unitari a Roma, a Monte Citorio: giovedì 12 dicembre e giovedì 19 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, venerdì 20 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.