Alessandria – In occasione delle celebrazioni della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, anche ad Alessandria e provincia saranno diversi gli appuntamenti.
Ad Alessandria, nell’ufficio Urp del Comune in piazza della Libertà, dalle 9 alle 13, ci sarà a disposizione un annullo filatelico “Io annullo la Violenza”, a cura di Associazione Spazioidea in collaborazione con Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria e Circolo Provinciale della Stampa.
Al cimitero, alle 11, prevista una preghiera in memoria delle vittime di violenza, a cura del Centro Italiano Femminile e Soroptimist di Alessandria.
Al Museo della Gambarina, alle 17.30 spazio a “Uomini che amano le donne“: si terrà un concerto narrato, a cura di Confesercenti dello stesso Museo “C’era una volta”. Hilary Bassi e Virginia Fracassi proporranno brani di Chopin, Schumann, Brahms, Beethoven, Mozart, Schubert, Rossini, Puccini.
A Casale Monferrato, alle 17, in Comune, Sala Consiliare, si terrà un incontro intitolato “Guarda me, per esempio… Riflessioni condivise sul tema della violenza sulle donne“. Introduzione musicale del Collettivo Teatrale a cura di Mario Saldì e Ramona Bruno. Interverranno, poi, alcuni componenti del Tavolo Territoriale e la Dirigente Scolastica dell’istituto Leardi di Casale.
A Tortona, a partire dalle dieci e mezza, si terrà la prima di due giornate di sensibilizzazione e informazione, in collaborazione con la Residenza Sanitaria Lisino, insieme a me.dea, Carpe Diem e le classi 3° E e 3° F dell’istituto comprensivo di Tortona A. Lo stesso avverrà anche a Casalnoceto, alla Residenza I Giardini.
Alle 18, sempre a Tortona, è poi in programma la conferenza intitolata “La violenza in ambito lavorativo“, a cura dell’associazione di promozione sociale Prassagora. Appuntamento in Sala Romita, nel Palazzo Municipale di Tortona, in corso Alessandria 62.