Molino dei Torti – Un ciclista di 22 anni della Hato Green Tea Beer, Giovanni Iannelli (nella foto), di Prato, oggi pomeriggio (5 ottobre) è rimasto vittima di una brutta caduta durante la volata della quinta e ultima gara del Trofeo Bassa Valle Scrivia a Molino dei Torti, nel tortonese. A cento metri dal traguardo il corridore è finito contro un parapetto di cemento a velocità particolarmente sostenuta ed ha battuto la testa. Nell’impatto, violento, il casco si è rotto. Iannelli è stato subito soccorso da una dottoressa in servizio alla Medicina d’Urgenza a Tortona, poi l’intervento dei medici del 118 arrivati con l’elisoccorso. Il primo responso del medico di servizio al seguito della gara è stato di “trauma cranico molto serio, con arresto respiratorio”. Feriti gli altri due corridori coinvolti nella caduta: Nicolò Tamussi della società Delio Gallina ha riportato una frattura ad un polso, mentre Nicolò Ferrero della Pregnana se l’è cavata con qualche abrasione.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri che stanno effettuando gli accertamenti del caso per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
Il giovane, figlio dell’avvocato Carlo Iannelli, vicepresidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana nonché componente della prima sezione del Tribunale Federale del Consiglio della Federazione Ciclistica Italiana, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Alessandria in codice rosso dove i medici hanno cercato di stabilizzarne le condizioni. La prognosi resta riservata.
Domani, domenica, Iannelli avrebbe dovuto correre la Milano-Rapallo, una gara nazionale di duecento chilometri.