Piode – Brutta avventura, ieri, per una cercatrice di funghi nel vercellese, a Piode. La donna è scivolata per diversi metri sulla roccia dell’Alpe Meggiana, procurandosi un politrauma ma riuscendo a chiamare autonomamente i soccorsi.
L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno quando un gruppo di cercatori di funghi ha avvisato i Carabinieri denunciando di aver smarrito una componente.
La donna, comunque, era già riuscita a telefonare al numero di emergenza 112. Tramite servizio sms locator, Carabinieri e Soccorso alpino sono riusciti a localizzarla.
Sul luogo dell’incidente, sono arrivati sei volontari del Soccorso alpino, due soccorritori della Guardia di finanza e personale dei vigili del fuoco. Grazie alla localizzazione, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la sfortunata escursionista partendo dai tornanti che salgono a Meggiana, intorno alle 13.
Le condizioni della donna, ritrovata in una zona con bosco fitto e in condizioni meteorologiche pessime, erano stabili anche se le lesioni riportate erano varie.
La cercatrice di funghi è stata assicurata a una barella-portantina e trasportata verso la strada, dove ad attenderla c’era l’ambulanza medicalizzata.
Verso le 15,30, grazie a una schiarita, è riuscito ad arrivare l’elisoccorso che ha trasferito in pochi minuti la donna in ospedale.